lunedì 2 luglio 2012

Italia e Brasile insieme su progetti sostenibili nei paesi in via di sviluppo


Nel corso della Conferenza Onu Rio+20 sullo sviluppo sostenibile, che si è tenuta a Rio de Janeiro, Italia e Brasile hanno firmato un accordo bilaterale che ha come obiettivo quello di promuovere nei Paesi in via di sviluppo la diffusione dell’energia sostenibile. 


Un'intesa, firmata dal ministro italiano Clini e quello brasiliano Lobao, che giunge a alla fine di 5 anni di intensa collaborazione italo-brasiliana nella co-presidenza della "GlobalBioEnergy Partnership". L'accordo tra i due paesi prevede iniziative congiunte per valorizzare le competenze delle imprese italiane e brasiliane nel settore delle fonti innovative di energia. 


Le imprese italiane affiancheranno quelle brasiliane che investono in Paesi del "Sud del Pianeta" per incentivare lo sviluppo sostenibile, come per esempio in Mozambico, in Etiopia o nei Paesi dell’Africa Occidentale dove è sensibile la presenza di iniziative imprenditoriali del Brasile, ma anche in altre aree del mondo.


"Le imprese italiane e brasiliane del settore dell’energia sostenibile – ha dichiarato il ministro Clini – sono tra le più avanzate al mondo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale e possono offrire ai Paesi in via di sviluppo strumenti per ridurre la loro dipendenza da fonti energetiche inquinanti e costose e per aiutare la crescita economica e sociale, cioè l’uscita dalla povertà, uno dei temi centrali della Conferenza che si sta chiudendo a Rio de Janeiro"


fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento