lunedì 2 luglio 2012

Nicaragua: una legge contro le violenze sulle donne


In Nicaragua è stata approvata una legge che prevede  condanne da 15 a 30 anni per chi sia giudicato colpevole dell’uccisione di una donna. Un altro elemento di novità del sistema penale è l’introduzione del termine ”femmicidio” per indicare la morte di una donna avvenuta in conseguenza di violenze commesse in pubblico o in privato. 


Queste nuove norme definiscono come reato anche atti di intimidazione o minacce fisiche, psicologiche o di tipo economico-finanziario. In relazione alle attività dei mezzi di comunicazione, la legge vieta l’uso di immagini che presentino le donne come oggetti sessuali o incoraggino la violenza nei loro confronti.



Secondo la Rete delle donne contro la violenza, negli ultimi anni le donne assassinate in Nicaragua sono state più di 568. La Cooperazione Italiana ha condotto due importanti iniziative di gender rivolte all’empowerment della donna. Il primo progetto è incentrato all’empowerment delle piccole e medie imprenditrici con l’accesso a nuove tecnologie informatiche. Il secondo progetto punta al rafforzamento economico delle donne nei sistemi di Governance e di sviluppo locale.


fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento