lunedì 2 luglio 2012

"Il tango: l’identità in corpo - Storie e passi della migrazione"


A Roma, il 5 luglio a partire dalle 19.00, lo splendido scenario della necropoli romana dove si trova il Drugstore Gallery si trasformerà, per una sera, in un quartiere della periferia di Buenos Aires. In programma c'è una serata dedicata al "Il tango: l’identità in corpo - Storie e passi della migrazione", curato dal Centro di Tango argentino “Astor Piazzolla” e dall' Accademia della lettura di Donne di carta.


L'evento è anche un viaggio nel mondo dell’emigrazione attraverso una “lezione culturale” sul Tango, a cura di Eliana Montanari cofondatrice con Ali Namazi del primo Centro e Scuola stabile in Italia dedicato alla musica e alla danza di Buenos Aires. Dalla storia di emigrazione della povera gente del Nord e Sud Italia e dei loro viaggi della speranza attraverso l'oceano fino ad arrivare nelle sterminate pampas dell'Argentina così come nella frenetica e vitale vitale periferia di Buenos Aires.



Attraverso la 'lezione' di Eliana Montanari si potranno conoscere i luoghi, i protagonisti,i temi e movimenti di questa danza, tra immagini d’epoca sull’emigrazione italiana e testi “tangheri” affidati alle voci delle persone. La storia del confronto con nuove culture, la fatica dell’integrazione. Abbandoni, separazioni, partenze quasi sempre senza ritorno, e tanta nostalgia. Il Tango diventa ballo di questo tempo fermato nell’addio. 


"Il tango: l’identità in corpo - Storie e passi della migrazione"
a cura de Centro di Tango argentino “Astor Piazzolla” e dell'Accademia della lettura di Donne di carta


5 luglio, ore 19:00
Drugstore Gallery
via Portuense 317 - Roma


fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento