lunedì 9 luglio 2012

Il Parlamento britannico chiede al Brasile di salvare la tribù più minacciata del mondo


Decine di politici britannici chiedono al Brasile di salvare la tribù più minacciata della terra fermando il taglio illegale del legno e le invasioni del territorio. Esprimendo “preoccupazione” e “allarme” al parlamento britannico, i deputati dichiarano che il Brasile deve prendere provvedimenti prima che la tribù degli Awá giunga all’estinzione.


In una mozione parlamentare, i deputati sollecitano il Brasile a mettere fine al taglio illegale della foresta e a fermare le invasioni della terra degli Awá. Gli Awá sopravvissuti nello stato nord-orientale del Maranhão, in Brasile, sono solo 460 e la loro terra viene distrutta a un ritmo più veloce di quello di qualsiasi altra tribù amazzonica.



In quanto cacciatori raccoglitori nomadi, per sopravvivere gli Awá dipendono totalmente dalla loro foresta. “I taglialegna stanno distruggendo tutta la terra” ha raccontato un Awá a Survival. “Questa è terra indiana… Sono arrabbiato, molto arrabbiato con i taglialegna, veramente arrabbiato. Non ho selvaggina da cacciare e i miei figli hanno fame.”


Da quando Survival ha lanciato la sua campagna per salvare gli Awá, è stata ordinata un’indagine sul taglio illegale del legno e il Dipartimento brasiliano agli affari Indigeni (FUNAI) si è impegnato a considerare quella della tribù una massima priorità.  Tuttavia, nonostante questi impegni, pare che nell’area siano ancora attivi migliaia di taglialegna, e con ’inizio della stagione più propizia per il taglio della foresta, i timori sono cresciuti ulteriormente.


Gli Awá chiedono al Ministro della Giustizia del Brasile di fare di più per proteggere i loro territori che, nonostante siano stati legalmente riconosciuti, vengono devastati dalla deforestazione.  Gli Awá sono particolarmente preoccupati dell’impatto che l’invasione della terra sta avendo sui loro parenti incontattati, estremamente vulnerabili alle malattie. Ma la tribù resta determinata a non perdere il suo forte legame con la terra: “Noi non siamo nulla senza la nostra terra…” ha dichiarato un uomo Awá. “Non sarà distrutta perché noi siamo qui.”


“I parlamentari britannici hanno ragione di essere preoccupati” ha commentato Stephen Corry, Direttore Generale di Survival International. “È di vitale importanza che il Ministro della Giustizia del Brasile intervenga subito: se non riuscirà a far rispettare le sue stesse leggi, gli Awá presto saranno distrutti”.


fonte survival.it

Nessun commento:

Posta un commento