lunedì 9 luglio 2012

Buenos Aires, la città più 'competitiva' dell'America Latina

In base ad una ricerca effettuata dalla banca internazionale Citigroup, Buenos Aires, capitale dell'Argentina, risulta essere la città più "competitiva" tra quelle dell'area latinoamericana. Il lavoro di ricerca, che è stato realizzato un gruppo di esperti del settimanale britannico 'The Economist', ha preso in considerazione la capacità di attrarre investimenti, imprese, talenti e turisti.

In questa particolare classifica elaborata dal magazine britannico, il primo posto è occupato da New York, seguita da Londra, Singapore e Parigi, le prime grandi capitali tra le 120 esaminate e valutate dalla ricerca della Citigroup. Nella ricerca sono stati considerati i seguenti aspetti: potere economico, capitale, maturità finanziaria, efficacia istituzionale, profilo sociale e culturale, capitale umano, ambiente e rischi naturali e appeal globale.

In America Latina, Buenos Aires risulta essere la prima città, mentre a livello generale è stata posizionata al 60° posto. Alle spalle della capitale argentina, per quanto riguarda il Sud America,  si trovano San Paolo, Santiago del Cile, Città del Messico, Río de Janeiro, Panama e Lima.

Buenos Aires ha avuto valutazioni molto altre rispetto all'attrattiva globale, al capitale umano e per il profilo culturale. La ricerca, infine, segnala come le aziende ora pianifichino i loro investimenti più in riferimento ad una città rispetto che ad un Paese.

fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento