venerdì 6 luglio 2012

"Genova-Uruguay, una lunga storia in comune..."


Il 3 luglio a Genova presso il Salone di Rappresentanza del Comune si è svolto l'incontro intitolato "Genova - Uruguay, una lunga storia comune tra cultura politica e sport", al quale erano presenti il sindaco del capoluogo ligure, Marco Doria e Julio María Sanguinetti, ex Presidente dell’Uruguay.


La serata dedicata a questo stretto rapporto tra Genova, l'Uruguay e l'America Latina in genere, è stata anche l'occasione per presentare il volume di Fondazione Casa America, "Il calcio tra Italia e America Latina. L’esempio di Genova". L'edizione che fa parte dei “Quaderni di Casa America”, è stata commentata da Pino Boero, Assessore allo Sport Comune di Genova, Riccardo Garrone, Presidente U. C. Sampdoria, Giorgio Guerello, Fondazione Genoa



Il calcio come spettacolo, cultura popolare, legame tra Italia e America Latina. Nel 'quaderno' di Fondazione America, dopo la la mostra fotografica "Genoa, Sampdoria e l'America Latina", vuole superare la distanza, un po' aristocratica, in cui il calcio è relegato, in un ruolo marginale nella storia e nella cultura. 


Una testimonianza dell'importanza che Genova ha avuto nell'emigrazione italiana, anche dal punto di vista calcistico. Squadre come il Boca Juniors, il River Plate, il Palmeiras e il Peñarol, solo per citarne alcune, ne portano segni molto visibili.

Nessun commento:

Posta un commento