sabato 7 luglio 2012

Argentina: a Catamarca il 42° la Fiesta del Poncho 2012


Dal 13 al 22 luglio, a Catamarca, una delle 23 provincie dell'Argentina, si svolge la 42.ma edizione della Festa nazionale ed internazionale del poncho, simbolo della cultura e tradizione argentina. Un evento che ha ormai una lunga storia e che rappresenta un'importante vetrina per le aziende artigiane, i produttori locali, la cultura locale e il turismo. 


Il poncho è uno degli indumenti tradizionali dell'America Latina, un semplice abito per tenere il corpo al caldo in inverno. Un simbolo della cultura e della tradizione, in questo caso argentina e che a Catamarca viene celebrata con sagre, appuntamenti culturali, eventi. Come in ogni inverno la provincia di Catamarca 'dispiega' un grande poncho e San Fernando del Valle, capitale provinciale, diventa lo scenario di una delle più grandi feste dell'inverno argentino.



La storia di questa festa dedicata al poncho, risale al luglio del 1967 quando fu istituzionalizzata da un decreto dell'allora governatore Guillermo Brizuela. Un festa che fu 'motivata' dalla necessità di affermare a livello nazionale ed internazionale la produzione di un tessuto unico e riconosciuto a livello mondiale. Il poncho utilizzato in questa zona è sicuramente uno dei più pregiati del paese, il poncho in vigogna.


Un evento servito negli anni a promuovere l'artigianato locale e il folklore catamarqueño. Attualmente la proposta artistica e artigianale si è arricchita con manifestazioni di vario tipo: pittura, scultura, cinema, laboratori artigianali e culturali. Nonostante il passare degli anni, la qualità del tessuto catamarqueños continua ad essere ottenuta con la stessa meticolosità e laboriosità da parte degli artigiani locali.


Una vera festa quella che coinvolge gli abitanti di questa provincia, ma anche i turisti che raggiungono questa zona, della quale San Fernando del Valle fa da orgogliosa anfitriona, mostrando il simbolo inalterabile di Catamarca e dei suoi artigiani.


fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento