lunedì 9 luglio 2012

Costa Rica ancora leader nella mappa dei paesi più felici del mondo


Il Costa Rica ancora una volta è leader nell'Indice 'Planeta Feliz', che stabilisce una graduatoria mondiale sui paesi più felici del pianeta. Sorprende la presenza di molti paesi latinoamericani nella parte alta di questa classifica. La Colombia è al terzo, alle spalle del Vietnam, mentre i paesi europei risultano invece tra i più infelici.


La New Economics Foundation ha pubblicato il mese scorso la terza edizione dell'Happy Planet Index, un ranking che stabilisce, ogni due anni, il livello di felicità delle varie nazioni. In testa a questa graduatoria di felicità si conferma per la seconda volta consecutiva Costa Rica, ma la presenza di altri paesi latinoamericani fa sì che questa parte del mondo superi in felicità gli Stati Uniti, la Cina e la Spagna.


El Salvador, Panama, Nicaragua, Venezuela e Guatemala, sono tutti inseriti nei primi dieci posti di una classifica che comprende 151 nazioni. L' Argentina occupa il 17° posto, il Cile è 19°, il Messico 21° e il Brasile 22°. Lo studio tiene conto di tre fattori: il benessere dei residenti in quel paese, l'aspettativa di vita e l'impronta ecologica della nazione.


Per Saamah Abdallah, analista del New Economics Foundation, l'America Latina è sempre più spesso in anticipo sull'Europa nelle questioni ambientali. Costa Rica e Colombia sono dei buoni esempi per la loro autonomia a livello energetico. "In America Latina c'è ancora povertà e disuguaglianza economica, ma ci sono altri fattori che raramente figurano negli indicatori economici: il capitale sociale, il valore dei legami umani e delle iniziative comunitarie", ha Abdallah.


La Spagna è 'caduta' al 62° posto soprattutto per la percezione negativa del benessere dovuta alla crisi che ha colpito in particolare il Vecchio continente, crisi ch ha fatto sprofondare all'83° posto la Grecia. Altri 'sconfitti' di questa graduatoria sono Egitto e Tunisia, dopo l'ondata della Primavera Araba. Una classifica che viene chiusa da paesi come Qatar, Chad e Botswana. 


fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento