martedì 27 marzo 2012

García Márquez, 85 anni festeggiati con il suo capolavoro che diventa ebook

Un regalo di compleanno molto particolare tra i tantissimi ricevuti dallo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, che, mentre cerca di risolvere qualche problema di salute, si è visto pubblicare sulla rete e quindi in formato ebook, il suo grande capolavoro, "Cent'anni di solitudine".   Il fatto è accaduto esattamente nel giorno del suo 85° compleanno, il 6 marzo scorso.

"Era il giorno giusto perchè il libro uscisse in questo formato digitale. Non so se avrà successo, ma questo è il nostro obiettivo", ha dichiarato ad un'emittente radiofonica, Caracol Radio, l'agente spagnola dello scrittore, Premio Nobel per la letteratura nel 1982, Carmen Balcells, che segue Marquez dal 1960. "Anche se ci sono già tre opere di García Márquez in formato digitale, la pubblicazione di "Cent'anni di solitudine" è indubbiamente un evento perchè rappresenta un ulteriore 'stella' nell'opera di questo autore così prolifico e geniale".


Quarantacinque anni dopo la prima pubblicazione dell'opera, tradotta in 35 lingue e che ha venduto milioni di copie, diventando una dei romanzi più emblematici della letteratura in spagnolo, ora è possibile scaricarla anche dalla piattaforma interbet e dalla librerie digitali. La casa editrice Mondadori ha reso noto che il libro è già disponibile in Spagna, America Latina e Statio Uniti.

"Gabo' non è in grande stato di forma - ha aggiunto la Balcells, che lo scrittore colombiano ha battezzato affettuosamente "Mamá grande" - ma continua a lavorare sulla novella 'En agosto nos vemos', della quale ha già riscritto il finale varie volte. Non credo che si pubblicherà, ma tuttavia esiste sempre una possibilità. Non c'è vita senza speranza".

Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento