Paese ospite dell'edizione 2012 di Fa' la cosa giusta! che si svolge a Milano, a Fieramilanocity dal 30 marzo al 1° aprile, è il Brasile, che presenta come il turismo sia un importante strumento di sviluppo e come la sfida odierna sia quale di fare in modo che la comunità di accoglienza diventi protagonista per sperimentare la vita quotidiana degli abitanti e contribuire ai progetti che la popolazione promuove sul proprio territorio.
La vita dei pescatori tra il mare e la foresta atlantica; cultura afro nel Nordeste; riserve ambientali, culture indigene e sostenibilità. Conoscere realtà lontane dalle solite rotte turistiche, sperimentando la vita quotidiana degli abitanti. Con il sostegno di SESI e TAM, il Brasile sarà presente con sei realtà di Turismo di Comunità: dall'Amazzonia al profondo sud, mete che non hanno nulla da invidiare alle destinazioni più rinomate, ma all'insegna della sostenibilità sociale e ambientale.
La presentazione di questo affascinante progetto di "Turismo di comunità" è in programma a 'Fa' la cosa giusta!' il 31 marzo alle ore 15.00, in "piazza Brasile".
Questi i temi delle sei realtà presentate:
- Saude e Alegria - una barca e la cultura intorno ai fiumi dell'Amazzonia
- Cooperguarà - la vita dei pescatori tra il mare e la foresta atlantica
- Central di Referencia da Amazonia - riserve ambientali, culture indigene e sostenibilità
- Turismo da Gente - cultura afro nel Nordeste
- Progetto Paraty Bagagem - la cultura e i saperi dei pescatori di Rio De Janeiro
- Acolhida na Colonia - cicloturismo e i sapori rurali del Sud
Nessun commento:
Posta un commento