martedì 27 marzo 2012

Festival Internazionale di Ushuaia, il festival 'más austral del mundo'

Dal 31 marzo al 14 aprile è in programma l'8.a edizione del Festival Internazionale di Ushuaia, il festival di musica classica più australe del mondo, oltre ad essere tra i più importante dell'America Latina. Questa edizione sarà 'dedicata' alla Pace e alla Sovranità delle isole Malvine (Falkland).

Sarà un'edizione molto speciale e con la presenza di prestigiosi protagonisti della musica internazionale, a partire dall'Orchestra Festival di Ushuaia di Argentina, diretta dal maestro Jorge Uliarte. Un programma ricchissimo quello di questo ottavo appuntamento in un luogo tra i più affascinanti del mondo e che si conferma un palcoscenico tra i più importanti e ambiti nelle Americhe.


Un programma prestigioso sia per la presenza di grandi solisti, sia di gruppi affermati. Il Festival 2012 presenta la partecipazione del violoncellista francese Axel Bosquillon de Jenlis, il pianista argentino Hernán Ayuv Schmidl e il violinista italiano Domenico Nordico.

Altri attesi protagonisti sono: il pianista Vitlay Pisarenko, il 'Coro del fin del mundo' diretto dal maestro argentino Pablo Dzodan, Il quartetto Contrastes composto dalla violoncellista Liina Leijala, Liza Chung al piano  le violiniste Silvina Alvarez e Nelly Guevara, l'Orchestra della Camera Municipale di Rosario diretta da Fernando Ciraolo, Il Coro Polifonico del Festival Internazionale di Ushuaia sotto la direzione di Pablo Dzodan, Camerata del festival di Ushuaia diretto dall'italiano Luca Garbini, i pianisti Michael Mc Hale e Tomas Ballicora.

Nessun commento:

Posta un commento