martedì 28 febbraio 2012

"El Bicentenario de la Independencia de los Países latinoamericanos"

A Roma, presso la sede dell'IILA, mercoledì 7 marzo alle 18.30 è in programma la presentazione del libro "El Bicentenario de la Independencia de los Países latinoamericanos" di Guzmán Carriquiry Lecour, pubblicato nella versione italiana da Edizioni Rubbettino. Sulla base di approfondite ricerche e la letteratura storiografica, questo libro offre un panorama sintetico sui criteri chiave per soddisfare le commemorazioni e le celebrazioni del bicentenario dei paesi latinoamericani.

Nella prefazione del libro di Guzmán Carriquiry Lecour, scritta dal cardinale Jorge Mario Bergoglio, si legge "Questo è un libro di storia, storia di una capitale in cui il protagonista è il popolo, i popoli dell'America Latina. Le persone che vivono un presente con l'impegno rivolto al passato e futuro: un passato ricevuto per farlo crescere e trasmettere a chi arriverà dopo di noi ".


Guzmán Carriquiry Lecour è un professore e un avvocato. nato a Montevideo nel 1944, è stato dirigente della Gioventù Studentesca e Universitaria Cattolica sia in Uruguay che, successivamente, a livello latino-americano, ed ha lavorato in qualità di direttore del Centro delle comunicazioni sociali dell’episcopato uruguayano. Dal 1971 ha iniziato la sua attività presso la Santa Sede a Roma e lo scorso anno, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina.


Nessun commento:

Posta un commento