mercoledì 2 novembre 2011

Premio Volontariato Focsiv a Riccardo Giavarini

Riccardo Giavarini
Riccardo Giavarini, rappresentante di ProgettoMondo Mlal in Bolivia, riceverà il prossimo 5 dicembre, dalle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Premio del Volontariato Internazionale 2011, concesso dalla Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (Focsiv). Un riconoscimento che è destinato ”a coloro che si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità di ogni donna e uomo”.

Riccardo Giavarini, nato 56 anni fa a Telgate, in provincia di Bergamo, svolge da oltre trent’anni attività di cooperazione in Sudamerica, arrivando ad assumere il ruolo di coordinamento regionale delle iniziative di Mlal in tutta la Regione Andina (Perù, Ecuador, Paraguay e Bolivia). 


Tra le molte iniziative seguite da Giavarini, si segnalano quelle a favore della popolazione carceraria culminate con l’inaugurazione, nello scorso mese di agosto, del Centro Socio-Riabilitativo di Qalauma, il primo carcere minorile della Bolivia.  Il centro, realizzato con l’appoggio della la Cooperazione decentrata italiana e spagnola, della diocesi di El Alto, Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana, Unicef, l’Arcivescovato di Colonia, le Ong Pan Para el Mundo (Germania) e Intervida (Spagna), attualmente ospita 32 detenuti, è il primo nel suo genere in Bolivia, Paese che stabilisce che i detenuti tra i 16 ed i 21 anni debbano essere affidati a centri di reclusione che ne favoriscano il reinserimento sociale e professionale.

Alla notizia del riconoscimento, Giavarini ha commentato: “Non faccio altro che ripetere con convinzione che la vita vale la pena viverla con intensità per gli altri. E questi altri non sono senza identità, ma chi ha la vita minacciata, impoverita, violentata. Questo riconoscimento va più in là della mia persona. Va a quel modo di fare cooperazione che parte dal basso nel rispetto delle altre culture e tradizioni”.

Il ProgettoMondo Mlal è presente in America Latina dal 1966, cioè dallo stesso anno in cui viene costituita con sede a Verona. In particolare i progetti attivi nei Paesi Andini, tra cui la Bolivia, riguardano il tema della migrazione e del traffico di persone, del sostegno alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia lavoratrice, dei bambini e degli adolescenti vittime della guerra civile. Significativo è anche l’impegno al fianco delle organizzazioni contadine e per la promozione sociale di realtà emarginate quali appunto i giovani a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento