venerdì 27 giugno 2014

Rose e cappelli ecuadoriani presenti ai tornei del Grande Slam e anche in F1

Le famose rose ecuadoriane sono state 'protagoniste' in due eventi di rilevanza mondiale come la canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e al Festival cinematografico di Cannes. Questo prodotto ecuadoriano si sta imponendo nel mercato internazionale per la sua qualità, ma anche per una mirata strategia di diffusione.

Antonio Ruales, direttore esecutivo dell'Istituto per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (ProEcuador), ha spiegato che la strategia per posizionare i prodotti nazionali ecuadoriani 'emblematici', tra questi appunto i fiori, è quello di identificare nel mondo gli eventi che hanno un grande impatto e riuscire ad esserci per promuovere il prodotto.


Antonio Ruales
"Gli uffici commerciali redigono continuamente liste di eventi nei quali possiamo partecipare con qualche attività promozionale. E' in questo modo che, ad esempio, l'Ufficio Commerciale di Milano ha potuto concordare l'utilizzo delle nostre rose in occasione della canonizzazione dei due Papi", ha spiegato Ruales.

Quell'evento religioso, nel quale sono state impiegate circa 30.000 rose ecuadoriane, è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo ed è stato un'enorme vetrina per la promozione di questo prodotto. Lo stesso è successo al Festival di Cannes dove moltissime celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo si sono fatti fotografare davanti a una parete decorata con circa 4000 fiori.

Senza dare cifre per il momento, Ruales afferma che il beneficio per il paese andino è decisamente superiore all'investimento fatto per partecipare a questi eventi. "Alla fine dell'anno potremo fare un bilancio di come è andata con i fiori, ma sono sicuro che ci sarà un riflesso più che positivo nella bilancia commerciale".

Nel 2013 le esportazioni di rose hanno registrato un incremento del 14,5%. I principali mercati sono gli Stati Uniti, Russia, Cile, Paesi Bassi e Ucraina, secondo un rapporto del Banco Centrale dell'Ecuador. In quello che resta di questo 2014, ProEcuador, con i suoi 32 Uffici Commerciali nel mondo, sta identificando una serie di eventi ai quali l'Ecuador parteciperà con fiori e e altri prodotti tipici come i cappelli di paglia, cioccolato, caffè,  banane e gamberetti.

Quest'anno, ad esempio, i famosi Panama Montecristi sono stati presenti al torneo di tennis Sony Open di Miami e per questo motivo Pro Ecuador sta organizzando, per il prossimo anno, la presenza con questo tipico prodotto dell'artigianato ecuadoriano ai tornei del Grande Slam come il Roland Garros, Wimbledon e gli US Open, ma anche in alcune gare della Formula 1.

L'Ecuador intende essere presente a eventi di questa portata", conclude Ruales, aggiungendo che questa promozione si completa con il lavoro che viene fatto parallelamente in ambito turistico come la campagna "All You Need is Ecuador".

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento