giovedì 11 luglio 2013

Messico: a 100 anni ottiene la licenza elementare e vuole proseguire

Manuela Hernandez con
il suo diploma
Mai dire mai avrà sicuramente pensato Manuela Hernández, una centenaria messicana che ha dedicato gran parte della sua vita a lavorare come donna delle pulizie a Oaxaca, nel sud del Messico. Questa signora 'secolare' ha infatti realizzato uno dei suoi sogni e a 100 anni ha ottenuto la licenza elementare. Ora vuole raggiungere anche il diploma di scuola secondaria.

Convinta di avere necessarie conoscenze per affrontare la prova di licenza elementare, la signora Hernández, ha deciso di sostenere gli esami per ottenere il diploma e per tre giorni consecutivi è stata impegnata presso l'Istituto di Educazione per Adulti a Tuxtepec.

Nonostante i suoi problemi di vista e udito, Manuela Hernández ha risolto "con entusiasmo tutti gli esami e le domande orali dei professori dell'Istituto, che consistevano nella valutazione delle sue conoscenze e come le stesse venivano usate nel vivere quotidiano", ha detto Sonia Castro, responsabile dell'IEEA. Le sue conoscenze, ha aggiunto la professoressa, le ha acquisite durante la sua infanzia e la sua adolescenza, imparando a leggere e scrivere, nonostante abbia studiato un solo anno nella chiesa di Tuxtepec.

Il 17 giugno scorso, giorno del suo 100° compleanno, Manuela Hernández ha ricevuto il suo diploma e ha festeggiato insieme ai suoi 8 figli, 46 nipoti, 40 bisnipoti e 30 pronipoti nel corso di un gran pranzo domenicale, che però le è costato poi un lungo periodo di riposo a letto."E' una donna instancabile e ci sorprende per la sua vitalità. Per i suoi nipoti e bisnipoti è stata un esempio e con quest'ultimo risultato continua a darci lezioni di vita", ha detto Josefina, una delle sue nipoti. 

Sonia Castro ha poi detto che l'anziana signora ha espresso il desiderio di sostenere gli esami anche per arrivare alla licenza media. "Il gran problema è che la sua vista è molto debole e per leggere ha bisogno di una lente d'ingrandimento", ha dichiarato Sonia Castro che nel comunicare l'intenzione di Manuela ha notato lo sguardo sorpreso, ma felice, dei suoi colleghi.

Infine la nipote parlando dell'agilità mentale della nonna, ha detto: "Ricorda facilmente episodi della Rivoluzione messicana (1910-1920). E' appassionata di lettura e ha sempre amato leggere i quotidiani".

fonte ntn24.com

1 commento: