venerdì 18 novembre 2011

Napoletango, un musical latino..napoletano

A Milano, al Teatro Smeraldo, dal 29 novembre al 4 dicembre è in programma lo spettacolo "Napoletango", un musical latino-napoletano.. Uno spettacolo ideato e diretto da Giancarlo Sepe, che dopo il suo debutto al San Carlo di Napoli nel giugno del 2010, ha iniziato una serie spettacoli anche in giro per l'Europa e dopo il successo di Londra, torna a calcare i palcoscenici dei Teatri italiani. Dopo le date milanesi, la tournee di "Napoletango" prosegue per Teramo, Fano, Firenze, La Spezia, Vigevano, Piacenza e Savona.

Lo spettacolo è un inno alla vita senza i freni della cultura borghese e senza la ricerca affannosa della bellezza, oggi la vera discriminante tra ciò che conta e ciò che va buttato via. Diciannove attori che cantano e ballano e suonano su un tema originale di Luis Bacalov, pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore argentino, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche e premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de 'Il postino", ultima grande interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese.


Napoletango è la storia di una famiglia. La chiassosa, circense e molto numerosa famiglia Incoronato, conosciuta a Napoli per la sua speciale arte e passione per il tango. La famiglia, fornita di nessuna cultura e di nessuna bellezza, ha fatto di sè un numero da circo; essa si avvicenda nelle locande di terz’ordine per raccontarsi attraverso esibizioni canore coreografate in maniera approssimativa, sgraziata, ma sanguigna. Come dire che la vita è un grande tango che si svolge dalla mattina alla sera. C’è il tango della sveglia, quello della colazione, del lavoro, del rientro a casa, quello dell’amore, della lite, della guerra, del mangiare (in scena si preparerà una vera cena a base di pesce) e poi ancora tango per le feste comandate, processioni religiose, natali e capodanni... Alla fine questa famiglia di viene ingaggiata per un vero spettacolo, in un vero teatro. Il pubblico solamente saprà come andrà a finire.


Napoletangoideato e diretto da Giancarlo Sepe
con un tema originale di Luis Bacalov

con (in ordine di apparizione): Stefano Capitani Susy Del Giudice Sergio Di Paola Cristina Donadio Barbara Folchitto  Antonio Gargiulo Elena Gigliotti Cristina Messere Francesco Moraca Pablo Moyano Raffaele Musella Matteo Nicoletta David Paryla Giorgio Pinto Caterina Pontrandolfo  Dora Romano Marcela Szurkalo Nella Tirante Luca Trezza

dal 29 novembre al 4 dicembre
orari 20.45 (4 dicembre, ore 18.00)
prezzi da 15 euro a 45 euro

Teatro Smeraldo, Milano
Piazza XXV Aprile, 10 - Milano


Nessun commento:

Posta un commento