giovedì 17 novembre 2011

Cosa volevano i desaparecidos?

Lunedì 21 novembre a Roma, presso il Pub-Caffè Enoletterario “ 15 gradi ” è in programma una serata di incontro e musica dedicata all'Argentina e dal titolo "Cosa volevano i desaparecidos?", organizzata dall'Associazione S.A.L, Solidarietà con l'America Latina. Una serata dedicata ai sogni e ai progetti di giustizia ed equità di tanti adolescenti e giovani di questo paese, desaparecidos durante la dittatura degli anni ‘ 70/ ’ 80. Tra loro molti avevano la nazionalità italiana.

L'Associazione con alcuni suoi rappresentanti, la scorsa estate, ha attraversato l ’Argentina di oggi , da Buenos Aires al Nord, fino in Bolivia. Un viaggio che ha portato all'incontro con molte persone che ancora oggi, dopo 35 anni continua a lottare e animare la realtà sociale, culturale ed economica per gli stessi valori che mossero quei 30.000 e più desaparecidos, adolescenti, giovani e adulti uccisi e fatti sparire dalla dittatura civico-militare che si instaurò in Argentina a partire dal 1976.


La serata romana prevede anche la presenza di Vera Vigevani, madre di Plaza de Mayo. Questa donna, italiana, ha dovuto rifugiarsi in Argentina in conseguenza delle leggi razziali. Per 40 anni ha lavorato come giornalista alla sede Ansa di Buenos Aires. Nel 1977 è entrata a far parte delle “ Madres de Plaza de Mayo – Linea Fundadora ” dopo il tragico sequestro di sua figlia Franca, “ desaparecida ” all ’ ESMA e uccisa in uno dei “ voli della morte ”. Vera ha scritto diversi libri e numerosi articoli su questi temi, e, soprattutto, da molti anni mantiene una presenza costante di testimonianza nella scuole superiori e nelle università italiane e argentine.

¿Que querían los desaparecidos?/Cosa volevano i desaparecidos?
Lunedì 21 novembre, ore 19.00

Incontro con: Cristiano Colombi Ass. S.A.L. e Jorge Ithurburu Ass. 24 marzo.it,
Curatori del libro Vite senza Corpi, Ed. Goreé 2011, sui desaparecidos italiani all'ESMA;
Luca Pandolfi, Ass. S.A.L. che racconta il viaggio in Argentina e modera l'incontro, al quale sarà presenta anche Vera Vigevani, Madre de Plaza de Mayo.

Segue momento musicale con Gabriele Santori e Kamil Wojtyra. Aperativo Solidale € 10,00, a sostegno dei Progetti S.A.L. in Argentina

Caffè Enoletterario "15 gradi"
Via dei Sabelli, 9 - Roma


Nessun commento:

Posta un commento