mercoledì 12 ottobre 2011

Messico: assegnate licenze pretrolifere ai provati dopo 62 anni

Pemex, l'azienda petrolifera di Stato messicana, ha annunciato in agosto i primi contratti di concessione assegnati a operatori privati per la produzione di greggi. È un evento storico, che apre una breccia in un monopolio, detenuto dalla stessa Pemex, che risale al 1938.

La possibilità che ora si apre per altri player internazionali, di operare nel settore privato è uno dei principali cambiamenti introdotti dalla Legge Energetica approvata nel 2008 e fortemente appoggiata dall'attuale Presidente Calderon, che in precedenza era Stato proprio Ministro
dell'Energia. Calderon è riuscito ad infrangere i tabù del 'petrolio nazionalè facendo leva sull'oggettiva difficoltà per Pemex di farsi carico dello sfruttamento dei diversi giacimenti petroliferi sia sotto il profilo economico che tecnologico. La licitazione ha visto la partecipazione di ben 27 gruppi di imprese tra cui grandi multinazionali come Halliburton, Schlumberger e Repsol.

Le concessioni dei due campi oggetto della gara, Santuario y Magallanes e Carrizo sono stati assegnati rispettivamente alla britannica Petrofac Facilities Management Limited e alla messicana Administradora de Proyectos en Campos. Verseranno a Pemex una 'royaty' di 5 dollari a barile. I campi sono tutti localizzati un un'area cosiddetta 'maturà che interessano una superficie totale di 312 km2, con una riserva stimata di 207 milioni di barili di petrolio crudo equivalente.

La produzione attuale è di circa 15.000 barili al giorno, che dovrebbe raggiungere i 55.000 grazie all'ingresso in campo dei nuovi operatori. Il Direttore di Pemex Exploracion y Produccion, CarlosMorales Gil, ha confermato che le prossime licitazioni interesseranno campi "maturi" della regione Nord e di quella di Chicontepec. Ma la vera partita dovrebbe aprirsi con le prime gare per concessioni in "acque profonde" nel Golfo del Messico, dove si stima siano concentrate le riserve con maggior potenziale del Paese.


fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento