martedì 11 ottobre 2011

Il cebiche peruviano spopola in Spagna

La gastronomia peruviana consegue ogni giorno più estimatori nel mondo. In Spagna, il cebiche è diventato il piatto di moda che sta conquistando i palati del paese iberico.

Il cebiche è una ricetta a base di pesce o/e frutti di mare crudi e marinati nel limone, unita ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo, tipiche della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'Oceano Pacifico. In Perù, è un piatto tradizionale diffusissimo su tutto il territorio nazionale, ed altamente apprezzato, al punto che viene considerato formalmente come patrimonio culturale della nazione peruviana. La sua origine risale all'epoca pre-colombiana. Il piatto viene servito in un particolare ristorante conosciuto come Cevichería.


Gli ingredienti fondamentali di qualsiasi cebiche del Perù sono: pesce, succo di lime, (un particolare tipo di limone, piccolo, verde, e molto acido),peperoncino, e sale. A questi ingredienti si possono aggiungere cipolla rossa, coriandolo e sedano. Preferibilmente il pesce non deve essere pescato né con le reti, né con gli ami, per evitare di lacerarne eccessivamente le carni.


Per prepararlo, si mescola il pesce con questi ingredienti, lasciandolo marinare fino al gusto desiderato. In alcuni luoghi come Lima e nella regione del Norte, si prepara e si serve al momento all'istante in modo che il pesce non si amalgami con il limone, in questo modo i gusti rimangono distinti.

Il cebiche peruviano, tradizionalmente si serve in un piatto piano, sia come antipasto, che come pranzo. Nello stesso modo nell'alta cucina lo si può trovare servito in larghe coppe, e, più recentemente venduto nelle strade come snack nello stile fast food. Secondo lo chef spagnolo León Carillo, titolare del ristorante El Inti de Oro, la gastronomia peruviana e, in particolar modo, il cebiche “sono di moda per due ragioni: la cucina peruviana ha sempre maggior impatto. Da due o tre anni sta aumentando moltissimo, grazie a Gastón Acurio e anche perché ora abbiamo tutti i prodotti della cucina peruviana in Spagna”, ha dichiarato.

Inizialmente il cebiche non ha ricevuto una buona accoglienza tra gli spagnoli, perchè abbastanza reticenti a mangiare pesce crudo, ma una volta provato è stato subito molto richiesto.

Nessun commento:

Posta un commento