lunedì 10 ottobre 2011

"El milagro de Candeal"

All'Istituto Cervantes di Milano, nell'ambito della rassegna cinematografica "Bicentenarios de América latina. Siglos de convivencia", il 14 ottobre è in programma la proiezione del film "El milagro de Candeal", una produzione spagnola che racconta la storia di Bebo Valdés, il grande pianista cubano esiliato a Stoccolma da oltre 40 anni, che viaggia fino a Salvador de Bahía in Brasile). Sul posto incontra Mateus, un musicista bahiano che lo introduce nella vita della comunità afro-bahiana e lo porta a Candeal, una favela che è diventata una comunità speciale.

In quella favela non esistono armi o droga, ma strumenti e musica che grazie a Carlinhos Brown, un musicista che si impegna anche economicamente per aiutare gli abitanti di questa favela, sono un segno distintivo della favela de Candeal. Qui sorge un piccolo conservatorio, un centro di salute e uno studio di registrazione dove arrivano musicisti da tutto il mondo, attratti dalla musica e dalla sonorità di questo luogo.


Questo flim documentario che è stato realizzato nel 2005 e diretto da Fernando Trueba, fa parte di un ciclo dedicato alle coproduzioni, ai registi latinoamericani che lavorano in Spagna, ai documentari che riflettono lo sguardo spagnolo sull’America Latina.

Nessun commento:

Posta un commento