martedì 18 ottobre 2011

A Cuba, Caravaggio si mette in mostra

A L'Avana, presso il Museo Nazionale di Belle Arti (MNBA), una delle opere del maggiore genio pittorico della storia dell'arte italiana e mondiale, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, è in mostra fino al 27 novembre prossimo. Si tratta di "Narciso", dipinto del pittore lombardo che ha ritratto Narciso mentre si specchia nell'acqua per ammirare la sua bellezza.

Insieme all'opera di Caravaggio, Cuba 'ospita' anche altre dodici opere della prima e seconda generazione degli allievi di questo gran rivoluzionario maestro della pittura. L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali d'Italia dalla la Soprintendenza Speciale per i Beni Artistici e Etnico Antropologici e da i Musei della città di Roma. Tutti i quadri esposti a L'Avana provengono dalla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Garberini e dal Convento di San Silvestro di Roma. Aperta ai primi di ottobre, la mostra consente al pubblico cubano di godere di questo evento culturale, perché mai prima d'ora sono state esposte tele del grande maestro italiano.

Caravaggio (1571-1610 ) fu il primo grande esponente del movimento d’arte barocca , geniale nell’uso dei chiaroscuri e in anticipo sui tempi, perché come modelli utilizzò gente comune, anche nei suoi eccezionali dipinti con temi religiosi. Questo "Narciso" è l'ultimo quadro della seconda fase dell'artista ed è la rappresentazione più famoso del vanitoso giovane di eccezionale bellezza. Secondo la mitologia greca, fu punito dalla dea Nemesi e muore annegato essendosi innamorato della sua immagine riflessa nell'acqua, così da essere trasformato in un fiore che porta il suo nome.

“La mostra “Caravaggio a Cuba - ha dichiarato il Sottosegretario ai Beni Culturali Riccardo Villari – ha il merito di valorizzare una delle espressioni più alte del nostro patrimonio nazionale, lustro dell’Italia nel mondo, e al contempo di favorire l’apertura di un canale privilegiato con un Paese importante che sta conoscendo cambiamenti rilevanti. La cultura è un ponte tra i popoli solido e duraturo sul quale transitano uomini, idee, emozioni e sentimenti, costruendo quei legami sui quali si fonda l’autentica amicizia”.

Nessun commento:

Posta un commento