mercoledì 13 giugno 2012

La quinua de los Andes


A Genova presso la Fondazione Casa America, si è svolto un incontro che aveva come tema "La quinua de los Andes - Alla scoperta della quinua, alimento della cucina andina". Un momento soprattutto dedicato al ricordo del professor Luigi Piacenza e proprio dalle pagine del libro "Luigi Piacenza - archeobotanico", è stato preso spunto per discutere sull'uso alimentare della quinua.


La Quinua (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopo-diaceae come spinacio, bietola, barbabietola da zucchero ed è distribuita sulle Ande dalla Colombia all’Argentina.Se ne utilizzano per uso alimentare le foglie e i semi. Per questo motivo viene definita uno pseudocereale. Fornisce un buon apporto nutritivo e costituisce uno degli alimenti base delle popolazioni andine.



Proprio il professor Piacenza, botanico italiano, di etnobotanica e paleobotanica e scomparso nel 2009, nel corso dei suoi studi e dei suoi viaggi si è occupato in particolare dell'analisi dei costumi alimentari di antichi popoli preincaici e precolombiani. Uno tra i suoi ultimi lavori è stata la collaborazione e partecipazione alla realizzazione dell'ultimo libro su Nasca, intitolato “Nasca, El desierto de los dioses de Cahuachi”.


Alla serata, che si è svolta il 12 giugno a Genova hanno preso parte, oltre al 'padrone di casa', Roberto Speciale, Presidente Fondazione Casa America, Luis Hernández, Console Generale del Perú a Genova, Elvina Pieri Orefici, Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane di Brescia, che ha lavorato spesso con Piacenza e Maria Grazia Barbensi, curatrice del libro "Luigi Piacenza - archeobotanico".

Nessun commento:

Posta un commento