mercoledì 13 giugno 2012
“La grande musica del cinema italiano” a Buenos Aires
Nell'ambito di un ciclo di eventi denominato “Estate italiana a Buenos Aires: musica e cinema da giugno ad agosto”, il 12 giugno si è svolto presso il consolato italiano nella capitale argentina, il concerto “La grande musica del cinema italiano”, che propone le colonne del grande cinema italiano.
Eseguite dal trombettista Mauro Maur e il pianista Francoise de Clossey, sono state interpretate le famosissime musiche composte da Ennio Morricone, Nino Rota e Piero Piccioni. Dalla colonna sonora di “La leggenda del pianista sull’oceano” a quella di “Per un pugno di dollari”, passando per “C’era una volta l’America”, “Mission”, “Incontri proibiti”, “Amarcord”, “La Dolce Vita”, “I Vitelloni”, “La Strada”, “Le Notti di Cabiria” e “Otto e mezzo”.
Oltre alla musica, spazio anche alle storie di episodi e aneddoti raccontati da Mauro Maur, che ha collaborato per più di 16 anni con Morricone, lavorando accanto ad artisti del calibro di Fellini, Mastroianni, Zeffirelli, Morricone, Tornatore, Piccioni, Masina e Cardinale.
L’iniziativa, organizzata dal consolato generale e dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, si tiene presso il Teatro Coliseo e si chiuderà con una rassegna di film contemporanei italiani dal 2005 al 2011, mai proiettati in Argentina.
fonte il velino.it
Etichette:
Argentina,
Buenos Aires,
cinema,
cinema italiano,
Ennio Morricone,
Musica,
Nino Rota
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento