giovedì 3 luglio 2014

Un tenore venezuelano e un ballerino brasiliano protagonisti alle Terme di Caracalla

Aquiles Machado
Aquiles Machado, tenore venezuelano, e Paulo Arrais, ballerino brasiliano, sono due dei protagonisti della stagione lirica e di balletto estiva romana che va in scena nello stupendo scenario delle Terme di Caracalla, un appuntamento diventato 'storico' per gli appassionati e dove è possibile assistere a spettacoli di altissima qualità e con artisti di livello internazionale.

I due artisti latinoamericani saranno impegnati, il primo ne "La Bohéme" di Giacomo Puccini, il secondo nel "Lago dei cigni" Piotr Illitch Tchaikowsky. Quest'anno il programma degli spettacoli è stato quasi raddoppiato, anche per andare incontro alla richieste, molte da parte dei turisti, che vogliono 'godere' degli spettacoli lirici 'sotto le stelle'.



Paulo Arrais
Aquiles Machado sarà Rodolfo nella "Boheme" che sarà diretta da Daniele Rustioni con regia, luci, scene e costumi di Davide Livermore, e andrà in scena dal 14 luglio al 9 agosto. L'atletico Paulo Arrais sarà invece in scena dal 3 al 15 luglio nella versione coreografica di Patrice Bart de "Il Lago dei cigni". Il ballerino brasiliano condividerà il ruolo del Principe e sarà protagonista alla prima del balletto, il 3 luglio, e nella replica del lunedì 7. 

La stagione 2014 alle Terme di Caracalla è stata aperta la scorsa settimana con lo spettacolo dell'Orchestra interetnica di Piazza Vittorio, che ha eseguito un'accattivante versione della "Carmen" di Georges Bizet. L'Orchestra di Piazza Vittorio si è guadagnata l'affetto del pubblico romano, avendo ospitato musicisti provenienti da ogni parte del mondo nel quartiere multietnico per eccellenza della capitale, l'Esquilino, dove gli italiani sono una 'minoranza'.

Creata nel 2002 da Mario Tronco, membro degli Avion Travel, l'Orchestra di Piazza Vittorio, così chiamata perchè nei giardini di questa piazza romana i musicisti si trovavano per provare, ha già arrangiato, prima di questa Carmen, il 'Flauto magico' di Mozart. Questo gruppo è formato da musicisti che arrivano da Argentina, Cuba, Ecuador, Stati Uniti, India, Tunisia, Ungheria, Senegal e anche Italia.

Roberto Bolle
Oltre alla "Bohème" e al "Barbiere di Siviglia", quest'anno Caracalla da' grande spazio al balletto, infatti oltre al già citato "Lago dei Cigni", il cartellone propone il Tokyo Ballet che ballerà, su coreografie di Maurice Béjart, "Sette danze greche" con musica di Mikis Theodorakis, "Don Juan" sulle variazioni chopiniane di "La ci darem la mano" del "Don Giovanni" di Mozart e "La consacrazione della primavera" di Igor Stravinsky. Infine il 25 luglio sarà il momento di Roberto Bolle con suoi amici e colleghi nello spettacolo "Roberto Bolle and Friends". 

fonte Ansa

1 commento: