martedì 1 luglio 2014

Tre fotografi, un solo tema: la musica popolare latinoamericana

Foto Pierre Verger
A Buenos Aires, presso il Museo de Arte Hispanoamericano Isaac Fernández Blanco, è in programma una mostra fotografica dedicata alla musica popolare latinoamericana e che racchiude il lavoro di tre grandi maestri della fotografia , che hanno raccolto scatti tra il 1930 e 1940. Si tratta del lavoro di Martín Chambi, Leo Matiz e Pierre Verger.

La mostra si intitola "La música en la fotografía de grandes maestros latinoamericanos" ed è composta da 80 fotografie realizzate in diversi paesi latinoamericani e tutte collegate a musicisti, strumenti musicali, ma anche danze folcloristiche. Un 'viaggio' nel quale i visitatori della mostra entrano in contatto con la musica di un epoca e con il grande talento dei tre autori.

Foto Leo Matiz
La mostra è un insieme di tre lavori distinti: "Martín Chambi. Poeta de la Luz" del 2001, "Pierre Verger. Retrato de Sudamérica" del 2005 e "Leo Matiz. Pasiones en Blanco y Negro" del 2006. Le immagini sono un panormana di un mondo spesso dimenticato, se non emarginato, del paese latinoamericano, ma fonte di un'importante eredità: la musica popolare.

Sebbene si tratti del lavoro di tre artisti diversi, ci sono molti punti in comune, tanto che a volte sembra che si siano coordinati nel loro progetto fotografico, anche se una visione più attenta mostra in ogni caso delle differenze nel lavoro di ognuno di loro. Gli organizzatori della mostra, per realizzare questo evento, hanno attinto agli archivi fotografici dei tre artisti: l'Archivo Martín Chambi, a  Cusco, in Perú; la Fondazione Leo Matiz, a Città del Messico e la Fondazione Pierre Verger a Bahía, in Brasile. 

Foto Martin Chambi
Martín Chambi Jiménez nacque a Puno, in Perú nel 1891. Ha studiato fotografía ad Arequipa e successivamente ha aperto il suo studio a Cusco. Essendo di origine indigena, era naturale che tema portante del suo lavoro fosse focalizzato sul mondo indigeno.Importante il suo contributo alla Scuola di Fotografía Cusqueña. Chambi morì a Cusco nel 1973.

Leo Matiz Espinoza, ha lavorato nel giornale "El Tiempo" ed è stato un reporter fotografico, oltre che un instancabile viaggiatore. Nato a Aracataca in Colombia nel 1917, è il secondo cittadino più celebre di quella città dopo Gabriel Garcia Marquez. Ha vissuto in Messico, in Venezuela e ha visitato moltissimi paesi, compresi gli Stati Uniti. E' stato anche vignettista, caricaturista e pittore. E' scomparso nel 1998 a Bogotà.

Foto Pierre Verger
Pierre Edouard Leopold Verger, alias Fatumbi, è nato nel 1902 a Parígi. Etnografo e fotografo, ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa a studiare e fotografare la diaspora africana, il commercio degli schiavi e le religioni afrobrasiliane. Ha viaggiato in tutto il mondo, fino a stabilirsi a Salvador de Bahia in Brasile, dove è morto nel 1996.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento