martedì 1 luglio 2014

A Londra il 'guscio' dell'architetto cileno Smiljan Radic

Alla Serpentine Gallery, famoso centro culturale a Kensington Gardens a Londra, il padiglione temporaneo che viene realizzato ogni anno all'esterno, davanti all'ingresso, quest'anno è opera dell'architetto cileno Smiljan Radic e potrà essere visitato fino al 19 ottobre.

La struttura realizzata dal quarantottenne architetto di Santiago del Cile, consiste in una struttura in fibra di vetro appoggiata su grandi pietre. Quest'opera che ha una forma di conchiglia, occupa una superficie di 514 metri quadrati. "Da' la sensazione di essere una struttura fatta a mano, anche se non è così", ha detto Radic in un'intervista alla BBC.


Smiljan Radic
Si tratta di un lavoro che prende origine da una precedente opera dell'architetto, che si era ispirato all'opera di Oscar Wilde, "Il gigante egoista". "L'idea è quella che, entrando, la gente si senta all'interno di uno spazio 'amichevole'", ha aggiunto Radic.

Quella di Radic, segue l'esposizione dello scorso anno realizzata dall'architetto giapponese Sou Fujimoto, che nel 2013 ha raccolto oltre 200.000 visitatori. Il cileno è il quattordicesimo architetto che accetta di progettare un padiglione alla Serpentine Gallery e tra gli illustri 'colleghi' che lo hanno preceduto in questo progetto, in essere dal 2000, troviamo il cinese Ai Weiwei, il brasiliano Oscar Niemeyer, il francese Jean Nouvel e la britannico-irachena Zaha Hadid.

Smiljan Radic ha realizzato la maggior parte delle sue opere in Cile, spaziando da opere pubbliche come il  Museo Chileno de Arte Precolombino o il Ristorante Mestizo, entrambi nella capitale cilena, a edifici privati. All'estero da segnalare 'The Wardrobe and the Mattress' alla Maison Hermes di Tokyo e 'The Bus Stop Commission', a Kumbranch in Austria.

"Questo guscio bianco e trasparente circonda uno spazio interno vuoto che appare più basso, dando l'idea che il volume sia mobile. Di sera e di notte, grazie alla trasparenza del guscio, la luce ambrata attirerà l'attenzione dei visitatori, come una lampada attira le falene", ha concluso Radic.


fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento