lunedì 21 luglio 2014

Perù: a Lima la VII edizione di Mistura, Fiera Gastronomica Internazionale

Dal 5 al 14 settembre a Lima, va in scena, sulla Costa Verde di Magdalena del Mar, la settima edizione di Mistura, la Fiera Gastronomica Internazionale, che quest'anno avrà come tema centrale "“Biodiversità e nutrizione”. L'edizione 2014 intende anche evidenziare il valore del lavoro dei piccoli agricoltori e allevatori e l’impegno dei peruviani verso la conservazione della biodiversità

Molti i temi di Mistura 2014, come i problemi di malnutrizione e la necessità di stabilire uno stile e abitudini di alimentazione basati sul consumo di prodotti emblematici peruviani, tematiche con le quali l'Apega, Società Peruviana di Gastronomia, vuole rendere omaggio alla prelibata e saporita dispensa del Perù. 

Una vera kermesse del gusto con dieci giorni dedicati, come recita uno degli slogan della manifestazione, al “Mangiare cibo delizioso. Mangiare cibo nutriente. Mangiare cibo peruviano”. Oltre agli spazi dedicati a chef di grande calibro, per riflessioni e analisi delle diverse cucine del mondo, sono previste anche diverse attività e attrazioni. 

Come per 'Mistura 2013', il Gran Mercado sarà il cuore della fiera, ma non mancheranno spazi dedicati alle diverse esperienze gustative (la Creola, la Brace, il Cebiche, l’Anticucho, l’Andina, quella della Foresta Amazzonica, la Chifa e la Nikkei, la cucina del Nord e del Sud, dei Panini, dei Dolci e dei Bar), e al Mondo del Pane che presenterà attraverso i rappresentanti delle varie regioni del Perù, i wawas, chaplas e molti altri tipi di pane fresco della tradizione peruviana da forno, considerato il notevole successo ottenuto da questo angolo durante la passata edizione della fiera. Non mancherà inoltre una zona della fiera dedicata al Pisco, bevanda nazionale del Perù.

Mistura 2014 vuole confermarsi una manifestazione a livello internazionale, dove sono in programma conferenze e forum, ma anche concorsi per eleggere il “miglior panettiere”, il “miglior cuoco”, il “miglior pasticcere”. Tra le novità di quest'anno anche un padiglione dedicato alla birra con la presenza di molti produttori di birra artigianale. 

fonte ilmessaggeroip.com

1 commento: