martedì 22 luglio 2014

Argentina, invitato d'onore alla Fiera del Libro di Guadalajara

Dal 29 novembre al 7 dicembre si svolge la Fiera del Libro di Guadalajara, tradizionale e prestigioso evento letterario messicano, che conta la partecipazione di più di 600 autori, la presentazione di oltre 500 libri e una presenza di visitatori che supera le 750.000 unità.

Quest'anno l'Argentina è il paese ospite d'onore, anche in occasione dei centenari di Julio Cortázar (1914-1984) e Bioy Casares (1914-1999), che renderanno la presenza dell'Argentina ancora più ricca di iniziative, come ad esempio una mostra, ‘Cortázar para armar’, che sarà presso il museo delle Arti dell'Univesità di Guadalajara.



I
Julio Cortazar
n occasione dell'anno cortazariano, la direttrice degli Affari Culturali dell'Argentina, Magdalena Fallece, ha spiegato che si svolgerà anche un Simposio Internazionale Cortázar, nel quale diversi specialisti tratteranno dei contributi dello scrittore argentino al mondo dell letteratura, musica, sport, cinema, in tutte le sue sfaccettature. 

I tributi alla letteratura argentina non si fermano a Julio - ha detto la Fallece - perchè ricorderemo anche Juan Gelman, il poeta che rappresenta la profonda amicizia tra Messico e Argentina; affronteremo in particolare il suo impegno nel campo dei diritti umani e sarà presentato il suo ultimo libro, ‘Amaramara’".

Adolfo Bioy Casares
Terzo scrittore argentino che sarà 'onorato' nel corso della Fiera di Guadalajara, sarà Bioy Casares, ma nel padiglione del paese latinoamericano verrà anche omaggiato lo scrittore messicano Octavio Paz, anche lui nato 100 anni fa. Il vice cancelliere argentino, Eduardo Zuaín, ha ringraziato la Fiera del Libro di Guadalajara per aver scelto l'Argentina come ospite d'onore, cosa che significa "una grande sfida e una grande responsabilità, alla quale intendiamo rispondere con i personaggi più rappresentativi della nostra cultura".

Zuaín, ha poi parlato del "Progetto Sud", grazie al quale sono stati tradotti autori argentini in 38 lingue diverse e in 44 paesi, cosa che è stata essenziale per l'espansione della letteratura argentina a livello di America Latina.

fonte lifestyle.americaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento