venerdì 11 luglio 2014

Guatemala: lotta alla ruggine del caffè

"Emergenza Ruggine" è un progetto che è stato presentato nei giorni scorsi a Città del Guatemala e che è finanziato dalla Cooperazione italiana attraverso la Fao. Il progetto, che dispone di una dotazione finanziaria di 200 mila dollari, interverrà nella regione Huista del Dipartimento di Huehuetenango.

In questa zona del paese, 'Emergenza Ruggine' porterà appoggio alle organizzazioni e alle cooperative che hanno subito una contrazione di oltre il 60% della produzione di caffè a causa della malattia (la ruggine) che ha attaccato le piante. 


Si tratta della peggiore contrazione della produzione di caffè degli ultimi anni, fenomeno che sta mettendo in ginocchio migliaia di piccoli produttori e lavoratori stagionali locali. Il progetto realizzerà non solo attività agronomiche di stretto contrasto e prevenzione della ruggine, ma anche attività volte a garantire la sicurezza alimentare delle fasce più deboli delle famiglie produttrici di caffè (donne e bambini al di sotto dei cinque anni).

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato, con l’Ambasciatore d’Italia, Fabrizio Pignatelli, il Ministro dell’Agricoltura, Elmer Lopez, e rappresentanti della Fao, di Anacafe, delle cooperative e delle organizzazioni di produttori di Huehuetenango che beneficeranno del progetto. 

Elemento chiave per aumentare l’impatto previsto da questa iniziativa sarà la sinergia con il Programma della Cooperazione italiana, che opera nella stessa zona geografica e che ha contribuito ampiamente all’identificazione ed alla definizione dell’iniziativa. Nell’ambito del Programma è prevista la selezione di un tecnico agronomo da destinare al Dipartimento di Huehuetenango.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento