giovedì 10 luglio 2014

Starbucks 'sbarca' anche in Colombia

Parlare di caffè in Colombia, significa parlare di un prodotto che è icona di questo paese e la scelta della multinazionale statunitense Starbucks di aprire il suo primo negozio nel paese 'cafetero' per antonomasia, è una gran bella sfida.

Il 16 luglio è prevista l'inaugurazione del primo Starbucks a Bogotà. La Colombia diventa così il 62° paese dove il famoso marchio made in Usa sarà presente, dopo aver iniziato la sua storia nel 1971 con il primo negozio aperto a Seattle. Una scelta 'coraggiosa' quella di sbarcare sul mercato che ha nella nazionale  'Juan Valdez Cafè', il principale competitor.

Howard Schultz, Ceo di Starbucks
Dopo quello di Bogotà, la Starbucks intende aprire altri 49 punti vendita in Colombia, avendo programmato di inaugurarne almeno dieci all'anno fino al 2018. Howard Schultz, presidente della azienda statunitense, aveva già annunciato lo scorso anno l'arrivo della 'sirena a due code' in Colombia e in un'intervista al quotidiano "El Espectador", ha dichiarato: "Vogliamo che il cliente entri nel nostro negozio e subito venga attratto dall'atmosfera, dal design e dai prodotti, in modo che si crei una relazione emozionale. La qualità del caffè e la nostra abilità nel confezionare bevande su misura per i consumatori, si basa molto sul rapporto umano e diventa un fattore distintivo".

In merito invece al fatto di entrare su un mercato dove il consumo del caffè vede la leadership della Juan Valdez, marchio principe dei cafeteros colombiani, Schultz ha detto sinceramente "Il nostro successo in molti paesi del mondo non è una garanzia che potremo replicare gli stessi risultati anche qui. Dobbiamo guadagnarci il nostro spazio con la formula di coltivare un cliente e una tazza di caffè di qualità alla volta. Questo è un grande mercato e credo sia pronto ad accogliere Starbucks”.

fonte elespectador.com

Nessun commento:

Posta un commento