lunedì 7 luglio 2014

A Buenos Aires, "Exodus", l'istinto del viaggio negli scatti di cinque artiste italiane

"Exodus" è il titolo di una mostra fotografica in programma a Buenos Aires, presso il Centro Culturale Recoleta, dal 10 luglio al 3 agosto, e che raccoglie il lavoro di cinque artiste italiane che hanno interpretato il tema dell'Esodo in chiave di confronto, identità, viaggio, famiglia. 

Le autrici degli scatti in mostra nella capitale argentina sono: Sara Basta, Elena Bellantoni, Laura Cionci, Mariana Ferratto e Dunia Mauro. Le cinque artiste sono nate fra il 1975 e il 1980 e sono accomunate dal fatto di aver vissuto e lavorato all'estero per lunghi periodi.


Invitate a riflettere sul tema, raccontando il proprio punto di vista e la propria esperienza personale, hanno posto l'accento su alcuni aspetti: la condizione di nomadismo è di per sé necessaria al lavoro di ogni artista, indispensabile per completare la propria formazione e definire la propria ricerca a confronto con stimoli e orizzonti più ampi.

Qualsiasi forma di esodo include prima o poi il trauma del ritorno a una condizione che non corrisponde mai a quella di partenza. Come un moderno Ulisse, l'artista segue l'istinto per il viaggio e per ciò che è lontano finché il desiderio e il bisogno di tornare non lo portano a fare i conti con la propria condizione originaria. 

L'esposizione è stata organizzata dalla rete diplomatica italiana nella capitale argentina e fa parte degli eventi del “Verano Italiano 2014”, un'iniziativa congiunta di Ambasciata, Consolato generale a Buenos Aires, Istituto italiano di cultura, Enit e Ice, nonché del Ministero della Cultura della capitale argentina.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento