lunedì 9 giugno 2014

Perù, importante presenza alla Biennale di Venezia

La Ministra del Commercio Estero e Turismo del Perù, Magali Silva, ha, nei giorni scorsi, inaugurato il padiglione peruviano alla Biennale di Venezia e con essa la partecipazione del Perú alla 14.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. 

Come ha spiegato la titolare del Mincetur, si tratta della seconda partecipazione del paese latinoamericano a un evento tanto importante. "Per la prima volta però, lo facciamo con un nostro padiglione, uno spazio di 250 metri quadrati nell'antico complesso navale e militare conosciuto come Arsenale e che sarà fondamentale per garantire la nostra partecipazione alle prossime dieci biennali di architettura e arte".


Magali Silva, ministro del Commercio
Estero e Turismo del Perù
La Biennale di Venezia ha preso il via il 7 giugno e si concluderà il 23 novembre di quest'anno. "Qui si presentano le principali mostre culturali di arte e architettura del mondo - ha aggiunto Magali Silva - qualcosa di totalmente innovativo per quanto riguarda la promozione del nostro paese e che ci darà la possibilità di presentarci in una vetrina internazionale".

Nel padiglione peruviano sono in programma una serie di attività nelle quali sarà illustrato il meglio che il Perù ha da offrire. Previsti workshop di turismo per promuovere le varie destinazioni peruviane, concerti di musica tradizionale e esposizioni di artigianato locale per commemorare il Giorno del'Indipendenza. Dimostrazioni di cucina con caffè e cioccolato, una mostra dell'offerta tessile peruviana con sfilate di moda di abiti realizzati con cotone e alpaca. 

L'Arsenale di Venezia
Questo evento, che si celebra ogni due anni, intercalando la Biennale d'Arte Arte e la Biennale di Architettura, esibizioni tra le più importanti al mondo in questi due settori, consente al Perù, come ha spiegato la Ministra,  "Una presenza in uno spazio globale con implicazioni future per i trattati di libero commercio e altri accordi bilaterali".

Un accordo che è stato possibile grazie al lavoro del Mincetur, attraverso Promperú, con i vertici direttivi della Biennale e che è il frutto di uno sforzo congiunto tra pubblico e privato. "Si tratta di un'alleanza che ci consente di proporre il Perù come destinazione turistica nelle sue molteplici possibilità", ha concluso la titolare del Ministero del Commercio Estero e Turismo peruviano.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento