mercoledì 11 giugno 2014

Cammino Inca, scoperto un nuovo tratto con un tunnel a 2700 metri di altezza

In Perù, nella parte posteriore di Machu Picchu, un gruppo di studiosi ha scoperto un nuovo tratto che porta alla zona di Wayraqtambo e che appartiene al famoso Cammino Inca. E' stato portato alla luce un percorso di circa un chilometro e mezzo, largo da 1,20 a 1,40 metri, ma la scoperta più importante è un tunnel di cinque metri, posto a 2700 metri di altezza.

Il Cammino Inca fa parte di un sistema di strade incaiche di oltre 30.000 chilometri che vanno dall Colombia al Cile, Ecuador, Bolivia e naturalmente il Perù. Quello per Machu Picchu è sicuramente uno dei percorsi tra i più affascinanti ed è costituito dai sentieri che il popolo Inca percorreva per raggiungere la cittadella sacra. 

L’antropologo Fernando Astete, responsabile del parco Archeologico di Machu Picchu, ha affermato che si tratta di uno dei migliori esempi di ingegneria inca e che il tunnel fu costruito quando franò il cammino principale. “A causa della frana, i nostri antenati frantumarono la roccia e aprirono il tunnel che dopo 500 anni è ancora operativo”, ha aggiunto Astete.

Questa parte del cammino deve essere restaurata e valorizzata in breve tempo per il suo importante valore patrimoniale. Inoltre, offre un magnifica vista di Machu Picchu da un’angolazione diversa dall’abituale e permetterà di decogestionare la visita turistica di Machu Picchu”, ha concluso Astete.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento