martedì 17 giugno 2014

Brasil 2014: il mito della Vespa come simbolo italiano

Si è aperta l'11 giugno e potrà essere visitata fino al 3 agosto una mostra dedicata ad uno dei simboli del 'made in Italy', la Vespa. "Vespa, un'icona italiana" è il titolo della mostra ospitata al Museu da Casa Brasileira a San Paolo e dedicata al mito a due ruote frutto dell'inventiva e della tecnologia italiana.

L’esposizione conta una ventina di esemplari storici di vespe, tra cui alcuni prototipi, prodotte nel paese latino americano, accompagnate da materiale illustrativo, progetti provenienti dal Museo Piaggio di Pontedera, video e fotografie che raccontano la storia della Vespa in Italia e in Brasile. Tra gli aspetti cui la mostra dedica maggiore attenzione, l’evoluzione del design e della tecnologia dei modelli nel corso degli anni.


L'iniziativa è stata organizzata, in occasione del Mondiale di calcio, dall’Istituto italiano di cultura di San Paolo in collaborazione con Museo Piaggio e Fondazione Piaggio di Pontedera e Scooteria Paulista. In Brasile la Vespa è presente dalla fine degli anni '50 e ha segnato un capitolo importante nella crescita del paese. Tra il 1958 e il 1964, la Panauto, società che riceve la licenza di produzione dalla Piaggio, realizza i primi veicoli. E 'stato nel 1980, tuttavia, che lo scooter ha avuto il suo massimo splendore nel paese, con Motovespa, venduta in diverse parti del Brasile da Manaus, a Porto Alegre. In quel momento storico i giovani brasiliani hanno 'cavalcato', come in Europa, i miti della libertà sulle due ruote. 

La Vespa nasce come brevetto il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, ed è diventata uno dei prodotti di design industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del 'made in Italy'. Tanto che è stata esposta in molti musei di design, arte moderna, scienza e tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del Museo di arte moderna (Moma) di New York. È stata anche protagonista di diversi film celebri, di cui il più famoso è sicuramente "Vacanze Romane" di William Wyler, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn.

In Italia, a Mantova, si è appena conclusa l'ottava edizione dei “Vespa world days”, evento che ha raccolto quasi diecimila persone provenienti da trenta paesi, dalla Russia alla Gran Bretagna, dall’India al Kuwait, al Brasile. 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento