martedì 17 giugno 2014

A Roma il 3° Festival di Chitarra “Omaggio ad Alirio Díaz”

Alirio Diaz
Giovedì 19 giugno, ore 18.00, alla sede romana dell'Istituto Italo-Latino Americano, è in programma il 3° Festival di Chitarra “Omaggio ad Alirio Díaz”, organizzato dall'Iila, dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela e la Fundación Alirio Díaz.

Una serata di grande spessore artistico grazie alle performance dei chitarristi Daniele Aiello, Senio Díaz, Marco Vinicio Carnicelli, Valerio Celentano, Gabriel Guillén e Domenico Lafasciano. Musicisti che renderanno così omaggio al grande maestro venezuelano, degno erede di Andres Segovia.



Alirio Diaz, classe 1923, è nato a Carora, in Venezuela, in una famiglia contadina e numerosa, che non gli ha impedito di studiare musica, provare molti strumenti, prima di arrivare a quello che lo avrebbe reso un chitarrista di fama mondiale. A Caracas, nel 1945, Diaz ha studiato presso la Escuela Superior de Música e dove suo maestro di chitarra è stato Raúl Borges. A partire dal 1950 si è esibito con crescente successo in tutto il paese, distinguendosi in particolare in un concerto tenutosi nella capitale in occasione del bicentenario dalla morte di Bach,  di cui eseguì la celebre Ciaccona.

In seguito ha cominciato a viaggiare in Europa anche per perfezionare la sue doti artistiche. In Spagna ha rafforzato la sua fama di concertista e ha conosciuto i principali protagonisti della chitarra spagnola, tra i quali Joaquín Rodrigo, Federico Moreno Torroba, García Nieto, Narciso Yépes, Emilio Pujol, Daniel Fortea, Eugenia Serrano e Federico Mompou. Giunto in Italia nel 1951, ha conosciuto Andres Segovia, grazie ai cui insegnamenti si è perfezionato, diventandone il successore all'Accademia Chigiana di Siena. 

Diaz si è dedicato per anni all'insegnamento, oltre che a migliorare se stesso, ma dall'inizio degli anni ottanta ha scelto di dedicare molto più tempo ai concerti, alle tournée e alle incisioni discografiche. È interprete di un repertorio che abbraccia pressoché tutta la letteratura chitarristica classica.

3° Festival di Chitarra “Omaggio ad Alirio Díaz”
giovedì 19 giugno 2014 , ore 18.00
IILA, via Giovanni Paisiello 24, Roma

Nessun commento:

Posta un commento