venerdì 13 giugno 2014

Brasil 2014: i murales lungo le strade di San Paolo

Il Mondiale di calcio in Brasile ha preso il via, il calcio è finalmente il protagonista principale in un paese dove comunque continuano proteste, manifestazioni e purtroppo incidenti, dove le contraddizioni sono tantissime, ma dove tantissima è anche la fantasia, come quella degli artisti di strada che hanno colorato le vie di San Paolo con i loro murales.

Le strade che portano all'Arena Corinthians di San Paolo sono praticamente un unico murales, nel quale oltre 70 artisti hanno scatenato la loro inventiva per decorare i muri di questa zona. Si tratta del progetto '4Km' che è diventata la mostra di graffiti più grande dell'America Latina.


Ai vari 'grafiteros' è stata proposto di ricoprire con i loro disegni i quattro chilometri dell'Avenida Radial Leste, che comprendono anche diversi muri che costeggiano la metropolitana cittadina. Una 'sfida' che ha coinvolto molti giovani e che si è estesa anche in altre zone della grande città brasiliana.

Gli artisti coinvolti sono stati più di 70 e il risultato, sotto gli occhi di tutti, è un trionfo di linee e colori. Ad ognuno di loro, l'amministrazione cittadina, ha dato 50 litri di pittura e oltre 60 lattine di spray colorati. Ogni artista ha avuto a disposizione uno spazio di 50 metri di lunghezza per 2,5 metri di altezza. Alla fine sono state selezionate 70 opere su oltre 502 proposte da quasi 400 artisti.

A chi ha partecipato sono stati dati tre temi principali: il turismo a San Paolo, il futbol e i tifosi brasiliani, ma molti hanno scelto anche un tema libero.  Gli organizzatori di questo progetto hanno calcolato che, alla fine, i murales, coprono un'area di circa 10.000 metri quadrati, tra muri e stazioni della metro. Oltre ad artisti locali, i vari murales portano la firma anche di 'grafiteros' che provengono da Río de Janeiro, Rio Grande do Sul, Santa Catarina e Paraná, 

Una grande mostra a cielo aperto che viene vista in tutto il mondo e che sarà fotografata da migliaia di persone. Una volta finito il Mondiale, queste opere rimarranno comunque nel patrimonio artistico di San Paolo, come una grande mostra urbana nel quartiere di Itaquera.

Nessun commento:

Posta un commento