venerdì 13 giugno 2014

Panama si appresta a festeggiare i 100 anni del suo celebre Canale

Il Canale di Panama, una delle opere di ingegneria più imponenti e importanti mai realizzate nel mondo, compie 100 anni e sono pronti grandissimi festeggiamenti per questa occasione. Un'opera che ha cambiato per sempre la storia di un piccolo paese centroamericano.

Mentre numerose riviste di viaggi indicano Panama come una delle mete più interessanti del 2014, il paese centroamericano sta diventando una destinazione degli investimenti stranieri che stanno trasformando e arricchendo il paese. Molte le opere che stanno cambiando il volto della capitale: l'allargamento del Canale, l'inaugurazione del futurista Biomuseo ideato da Frank O. Gehry, così come l'apertura della prima linea della metropolitana.

La costruzione del canale è stata determinante per la fortuna economica del paese, così strategicamente situato tra l'oceano Atlantico e quello Pacifico. Nel 1880 la Francia pose le basi per la costruzione di un passaggio di 80 chilometri tra i due oceani, al fine di facilitare il passaggio delle navi e incrementare il commercio internazionale. 

Dopo innumerevoli battute d'arresto, il progetto fu ripreso dagli Stati Uniti. I lavori ripresero nel 1904 e si conclusero il 15 agosto 1914, grazie al lavoro di più di 55.000 persone provenienti da 30 paesi. Dal giorno della sua inaugurazione, il Canale di Panama ha visto transitare oltre un milione di navi e oggi, ogni anno, sono 15.000 le imbarcazioni che transitano da qui per raggiungere più di 1700 porti nel mondo.

Proprio in occasione del centenario, verranno anche conclusi i lavori di ampliamento delle chiuse e delle conche idrografiche, cosa che consentirà l'aumento del traffico e anche l'ingresso di navi di dimensioni maggiori. I lavori possono essere osservati dal vivo dalle terrazze panoramiche del centro Miraflores, nel quale è ospitata una  mostra interattiva, "Experiencia Centenario del Canal", con materiale audiovisivo, mappe, schermi touch screen e molte fotografie che raccontano questi lavori.

La storia del secolo di vita del Canale di Panama verrà festeggiata con grandi manifestazioni ed eventi che culmineranno il 15 agosto, inclusi spettacoli musicali, teatrali e artistici in tutto il paese. Inoltre alla fine del mese di aprile è stata inaugurata la prima linea della metropolitana, che unisce il centro storico con la zona moderna dei nuovi grattacieli e hotels; in questo periodo è poi in programma l'inaugurazione del Biomuseo, uno spazio unico nel suo genere, progettati da Frank O. Gehry per celebrare le scienze e la biodiversità.

Questo museo interattivo, costruito in volumi asimmetrici e con soffitti colorati in alluminio e acciaio vicino alla Calzada de Amador, non lontano dal porto principale, riunisce in 4000 metri quadrati e otto sale, la storia dell'istmo di Panama e la sua influenza sul cambio climatico mondiale.

Oltre a conoscere più da vicino la storia del Canale, è d'obbligo visitare il centro storico di Panama, recentemente restaurato, e passeggiare per Las Bóvedas, che offre la vista alle arcate del Ponte delle Americhe. Alla fine di questa passeggiata si raggiunge un monumento che ricorda le 22.000 persone che hanno perso la vita nella costruzione del Canale di Panama.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento