mercoledì 11 giugno 2014

Brasil 2014: gli inni dei Mondiali, da Lonnie Donegan al trio J.Lo, Pitbull e Claudia Leite

Lonnie Donegan
A partire dagli anni 60, ad ogni edizione di un Mondiale di calcio è stata sempre abbinata una canzone ufficiale, un inno che ha contraddistinto 'musicalmente' il mese nel quale veniva assegnata la Coppa del Mondo e, se la canzone funzionava, anche il resto dell'anno. 

Ufficialmente si può datare al 1966 il primo inno ufficiale, anche se già in Cile, nel 1962, il gruppo Los Ramblers presentò il pezzo "El rock del mundial" alla terza edizione del Festival di Viña del Mar, dando visibilità all'evento che si sarebbe svolto nel paese latinoamericano. Il 1966 invece è 'segnato' dalla ballata folk di Lonnie Donegan dal titolo "Where in this world are we going".

Roberto do Nascimento è invece l'interprete della canzone 'Futbol Mexico 70", legata all'edizione dei Mondiali messicani, vinti dal Brasile in finale con l'Italia, e giocati appunto nel 1970. Quattro anni dopo il calcio mondiale torna in Europa, in Germania, dove l'inno ufficiale è firmato da Werner Drexler e Jack ed è intitolato "Fussball Ist Unser Leben".

La cover del disco di Ennio Morricone
Nel 1978 si gioca in Argentina, ma la canzone ufficiale di quella edizione è firmata da un compositore italiano, vincitore di un premio Oscar, Ennio Morricone, che 'regala' a quei mondiali la "Marcha mundial 78". 

Altro pezzo da 90 quello che esegue il brano legato all'edizione spagnola del 1982. Si tratta del tenore Placido Domingo che esegue il brano "El mundial". Italia 90 è contraddistinta dal brano "Un'estate italiana" eseguita dalla coppia Gianna Nannini e Edoardo Bennato, mentre 'Gloryland' è il pezzo abbinato all'edizione dei Mondiali 1994 negli Stati Uniti. Ad eseguire questo brano sono Daryl Hall e i Sounds Of Blackness.

Un'estate italiana, Mondiali 1990


"Copa de la Vida" segna la manifestazione che si svolge nel 1998 in Francia e a cantarla è Ricky Martin. Un brano che avrà un grande successo, tanto da essere tradotta in molte lingue. La grinta di Anastacia invece è legata all'inno dei Mondiali nippo-coreani del 2002 e la canzone si intitolava "Boom!".  Nel 2006, di nuovo in Germania, la canzone ufficial vede la prima comparsa di Shakira, in questo caso in coppia con il rapper Wyclef Jean, con il quale esegue il brano "Hips don´t lie".

"Waka waka" di Shakira
Shakira torna quattro anni dopo in Sud Africa con uno dei brani più ascoltati e scaricati del Mondiale, "Waka Waka", davvero un enorme successo internazionale e per la cantante colombiana anche l'occasione di incontrare l'amore di Gerard Piqué, giocatore spagnolo, suo compagno e padre del piccolo Milan. 

Infine si arriva quest'anno in Brasile dove a cantare l'inno ufficiale sono addirittura in tre: Jennifer Lopez, Pitbull e la brasiliana Claudia Leite. Il mondiale 2014 si dovrà dunque abbinare al brano "We are one… ole", resta da vedere se avrà lo stesso successo planetario' dell'inno ufficiale di Sud Africa 2010.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento