giovedì 12 giugno 2014

Belo Horizonte, capitale brasiliana dei bar impreziosita dalle opere di Oscar Niemeyer

Quando uno pensa al Brasile, subito collega le grandi spiagge, una natura lussureggiante, la musica, le splendide ragazze carioca, ma nel grande paese latinoamericano ci sono località che offrono altre 'attrazioni' e sono particolarmente famose per questo, come nello stato di Minas Gerais.

Fondata alla fine del 1897, la capitale dello stato, Belo Horizonte, conta più di 2,5 milioni di abitanti, ha una vita notturna 'vibrante' con alternative per tutti i gusti e si è guadagnata il curioso titolo di capitale nazionale dei bar per il fatto di avere più bar pro capite che in qualunque altra grande città brasiliana.

Chiesa di San Francesco
Non solo i bar però contraddistinguono questa località che ha, tra le sue attrattive, il quartiere della Pampulha con i suoi edifici d'avanguardia come la chiesa di San Francesco d'Assisi, il Museo d'Arte, la Casa del ballo e lo Yatch Tennis Club, disegnati negli anni 40 dal famoso architetto Oscar Niemeyer. Struttutre impreziosite dai dipinti di Candido Portinari e del paesaggista Burle Marx, che ebbero grande influenza sull'architettura moderna brasiliana.

Da Belo Horizonte inoltre si possono effettuare gite in alcuni dei luoghi storici del Brasile, come Ouro Preto (Oro nero), distante 100 chilometri, si tratta della prima città brasiliana ad essere stata dichiarata Patrimonio Storico e Culturale  dell'Umanità dall'Unesco, per la rilevanza dei suoi monumenti e il suo design urbano integrato nel paesaggio. Fondata alla fine del XVII secolo con il nome di Vila Rica, nel periodo d'oro della regione, Ouro Preto concentra in se' esemplari di architettura barocca di grandissimo valore. 

In un contesto completamente diverso, è invece possibile visitare l'Istituto Inhotim, che si trova a 56 km da Belo Horizonte e fu realizzato nella seconda metà degli anni 80. Unisce in un progetto paesaggistico unico, oltre 180 famiglie di piante, insieme a una raccolta di più di 500 opere di più di 100 artisti di 30 nazioni diverse.

Il calcio, ovviamente, è una della altre grandi passioni degli abitati di Belo Horizonte, città nella quale sono presenti due tra i principali club brasiliani, i grandi rivali Cruzeiro e Atlético Mineiro. Lo stadio 'Magalhaes Pinto', conosciuto "Mineirao" è stato completamente ristrutturato per ospitare la Confederations Cup dello scorso anno e ora ospita le gare del Mundial.

L'impianto di Belo Horizonte può contenere fino a 64.000 spettatori e in occasione dei Mondiali che stanno per iniziare, sarà sede di sei incontri, comprendendo un ottavo di finale e una semifinale. Le partite in programma e realative alla prima fase sono: Colombia-Grecia (14 giugno); Belgio-Algeria (17 giugno); Argentina-Iran (21 giugno) e Costa Rica-Inghilterra (24 giugno).

fonte lifestyle.americaeconomia.com/

Nessun commento:

Posta un commento