venerdì 20 aprile 2012

Il bramito del cervo, uno vero spettacolo anche nella Pampa argentina

Il bramito del cervo, il deciso suono emesso dai maschi durante i mesi di marzo e aprile ovvero durante il periodo degli amori, è uno spettacolo naturale e affascinante anche nella provincia argentina de La Pampa, a circa 600 chilometri ad ovest di Buenos Aires.

Nonostante questi splendidi animali siano stati portati in America Latina all'inizio del XX secolo, quando i ricchi proprieteari terrieri di questa parte dell'Argentina avevano creato i loro territori di caccia con castelli all'europea inclusi, i cervi si sono adattati magnificamente a queste calde foreste.


La maggior parte di questi boschi sono man mano scomparsi, spazzati via dall'attività di agricoltura, ma ancora una parte resiste nella Riserva Provinciale Parco Luro ed è lì che nei mesi di marzo e aprile si può assistere al corteggiamento amoroso dei cervi, i cui imponenti maschi sono soliti ingaggiare scontri violenti, a colpi di corna, tra di loro, per conquistare la femmina.

Al centro della Riserva si trova un castello con una facciata bianca costruito all'inizio del XX secolo con materiali provenienti dall'Europa e fatti arrivare appositamente da Pedro Olegario Luro, che insieme ai mattoni ha fatto portare anche i primi cervi. Solo in marzo e aprile i cervi abbandonano il folto della boscaglia per avventurarsi ai bordi della riserva, dove è possibile rimanere a sentire il loro bramito che continua senza sosta tutta la notte.

Al tramonto, attraverso un apposito sentiero,  è possibile raggiungere un punto di vista speciale dove si possono osservare i cervi più facilmente, mentre migliaia di uccelli volano nel cielo sopra la Riserva.

fonte Ansa

1 commento: