giovedì 29 maggio 2014

Una lettura a più voci de "Il postino di Neruda" per ricordare Massimo Troisi

Il 4 giugno 1994, moriva, colpito da un attacco cardiaco, Massimo Troisi, che aveva appena finito le riprese del film nel quale si consacrò attore di grande spessore. Quel film era "Il postino", per il quale l'attore napoletano fu candidato, postumo, ai Premi Oscar come miglior attore e migliore sceneggiatura non originale. 

Neruda nel destino di Troisi, Neruda uomo, poeta, personaggio, raccontato in Italia e nel mondo da Assemblea Teatro di Torino, che ha deciso di ricordare Troisi, a 20 anni dalla morte, con una lettura collettiva del testo "Il postino di Neruda" di Antonio Skármeta. L'evento è in programma il 3 giugno, ore 20.00, a Cascina Roccafranca (via Rubino, 45) a Torino. 



Luoghi solitari e dalla struggente bellezza, la poesia di Pablo Neruda, unico abitante di Isla Negra a ricevere corrispondenza ... e un postino, Mario Jimenez, legato al suo unico cliente da una semplice ma intensa amicizia. Tutto questo è "Il postino di Neruda", nel quale lo scrittore cileno prende “a prestito” il Poeta simbolo del Sud America rendendolo novello Cupido in una storia d'amore e d'amicizia, intensa e appassionata. 

Questo libro è poi divenuto, ad inizio anni Novanta, un film diretto ed interpretato da Massimo Troisi. Un film ambientato nelle bellissime isole di Procida e Salina, luoghi molto vicini a quella Capri dove Neruda fu esule nel 1952 con quella che sarebbe divenuta la sua terza moglie, Matilde Urrutia. Un film bellissimo, ma con una fine tragica per l'attore napoletano, spentosi nel sonno a soli 41 anni.

A 20 anni esatti, il 3 giugno 2014, Assemblea Teatro e la Cascina Roccafranca invitano cittadini, pubblico ed attori ad una maratona di lettura nel ricordo dell’artista. La lettura di un intero libro per ricordare e immergersi nella poesia ascoltando semplici parole. 

La lettura sarà aperta dal Direttore delle Biblioteche Civiche di Torino Paolo Messina, vedrà la partecipazione di Giovanni Boni e Roberta Fornier, interpreti di Neruda e Matilde negli spettacoli Il funerale di Neruda e Pablo y Matilde – i giorni con Neruda, e sarà coordinata dal Direttore Artistico di Assemblea Teatro Renzo Sicco. A questa iniziativa hanno già aderito voci importanti come Eugenio Allegri, Orlando Manfredi, Roberta Triggiani, ma anche quelle di molti cittadini comuni. La serata sarà realizzata nel cortile della Cascina Roccafranca e in caso di maltempo nel salone interno.

"In ricordo di Troisi"
lettura integrale a più voci del romanzo Il Postino di Neruda di Antonio Skarmeta 

martedì 3 giugno, dalle ore 20.00                              
nell’ambito di "Cascina Roccafranca sotto le stelle", in occasione del XX anniversario della scomparsa di Massimo Troisi

ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento