giovedì 29 maggio 2014

A Buenos Aires seconda edizione del 'Verano Italiano'

L'Argentina e Buenos Aires in particolare si apprestano ad ospitare la seconda edizione del "Verano italiano", un'iniziativa congiunta dell'Ambasciata italiana, il consolato generale di Buenos Aires, l'Istituto italiano di cultura, Enit e Ice. Un intenso programma di eventi e manifestazioni a partire dal 30 maggio fino al 12 luglio.

L'edizione 2014 prevede la presenza di moltissimi ospiti e di grandi nomi del panorama artistico italiano come Stefano Bollani, Gianni De Feo, il pianista Antonio Di Cristofano, i maestri Roberto Caravella e Gustavo Siminocivh, nonché la cantante di origine umbre Lucilla Galeazzi.



L’obiettivo della kermesse, che per la prima volta si estenderà a diverse città del paese grazie al contributo della rete diplomatico-consolare italiana, è celebrare il cinema, la musica, l’opera lirica, l’arte e l’enogastronomia “made in Italy. Il concerto del jazzista italiano Stefano Bollani è in programma il 3 giugno al Teatro Coliseo. 

Una delle statue di
Dante Ferretti
L'Italia verrà poi celebrata anche da artisti internazionali come nel caso della mostra 'Sensational Umbria', in programma dal 14 giugno, che è una raccolta di immagini del famoso fotografo Steve McCurry. Alcune di queste foto sono esclusive e provenienti dalla raccolta privata dell'artista. 

Previsto anche uno spazio per l’Expo di Milano del 2015, con una mostra ad hoc. A Buenos Aires viene esposta l’opera “Ortolino”, una delle figure create dallo scenografo e tre volte premio Oscar Dante Ferretti, realizzata appositamente per l’Expo. Una scultura di quattro metri d’altezza realizzata in vetroresina, ispirata ai ritratti burleschi del famoso pittore milanese Giuseppe Arcimboldo.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento