mercoledì 7 maggio 2014

La magia del museo sottomarino nelle acque di Cancun

Un artista inglese, Jason deCaires Taylor, nel corso di diversi anni ha costruito statue a grandezza naturale, che vengono poste sul fondo dell'oceano. Queste opere fanno parte del Museo Subacqueo d'Arte (Musa), che si trova nelle acque circostanti Cancun, Isla Mujeres e Punta Nizuc, in Messico.

Sono oltre 450 queste statue a grandezza naturale, realizzate con un cemento speciale che favorisce la crescita della fauna e flora marina. Nel corso del tempo queste statue attirano coralli, alghe, pesci e finiscono per diventare barriere coralline viventi.




Questo progetto artistico è stato ideato da Jaime González Cano, del Parco Marino Nazionale, Roberto Díaz, dell'Associazione Nautica di Cancun e dall'artista Jason deCaires Taylor. Si tratta della più grande collezione d'arte sott'acqua: occupa una superficie di 420 metri quadrati e ha un peso totale di più 200 tonnellate. Questo museo subacqueo è diviso in due gallerie consciute come 'Arrecife Manchones' e 'Arrecife Nizuc'. La prima è posta ad una profondità di otto metri, mentre la seconda si trova a quattro metri.

Le sculture in grandezza naturale sono una mostra rappresentativa della popolazione umana. Taylor ha iniziato questo suo progetto, "Evoluzione silenziosa", nel 2010 e il fine è quello di 'raccogliere' coralli e pesci in gran numero. Una struttura che diventa nel tempo una barriera corallina, che è una struttura intricata con molti spazi dove gli animali possano vivere e nascondersi e che crea un'incredibile biodiversità.  

'Durante gli ultimi 20 anni, la nostra generazione ha dovuto affrontare rapidi cambiamenti tecnologici, culturali e geografici. Questo ci ha lasciato come un senso di perdita. Il mio lavoro vuole catturare alcuni di questi momenti", ha detto Taylor in un intervista a BBC Mundo.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento