martedì 6 maggio 2014

Brasil 2014: Faryd Mondragón, un portiere da record ai Mondiali

Faryd Mondragón, colombiano, portiere, se come sembra, verrà convocato come secondo dell'estremo difensore della Colombia, David Ospina, sarà il giocatore più anziano a disputare un Mondiale di calcio, battendo il record del camerunense Roger Milla.

Mondragon, proprio durante la fase finale dei Mondiali brasiliani, il 21 giugno, compirà 43 anni, superando il mitico attaccante del Camerun che ai Mondiali di Usa 1994 giocò avendo 42 anni, otto mesi e un giorno. Inoltre Faryd risulterà anche il giocatore con il maggior numero di eliminatorie giocate.



In verità Mondragón si appresta a ritirarsi, dopo l'ultima stagione tra le fila del Deportivo Cali, ma non si tratta di un vero addio al calcio, cosa che farà dopo il Mondiale, al quale il ct colombiano Pékerman pare intenzionato a portarlo. Questo significa che il portiere, di origine libanese da parte di madre, giocherà anche il suo Mondiale 20 anni dopo aver disputato il suo primo. 

Mondragon ha esordito al Mondiale nel 1994, proprio quello del record di Milla, e supera diversi calciatori che hanno raggiunto quota '16 anni di Mondiali' come il messicano Antonio Carbajal (il primo nel 1950, l'ultimo nel 1966), il tedesco Lothar Matthaeus (1982 - 1998), l'italiano Giuseppe Bergomi (1982 -1998), il camerunense Rigobert Song (1994 - 2010).

Un altro primato che spetta al portiere colombiano è quello di essere il giocatore che ha disputato più eliminatorie mondiali. Era presente nelle partite della sua nazionale nel 1994, 1998, 2002, 2006, 2010 e 2014. Ora si allena per chiudere in Brasile una lunga carriera che l'ha portato a giocare in tutto il mondo: Colombia, Paraguay, Argentina, Spagna, Francia, Turchia, Germania e Stati Uniti. Mondragon ha anche partecipato alle Olimpiadi del 1992 e a tre edizioni della Copa America ('93, '95 e '97).

"Per il momento, mi continuo ad allenare e a prepararmi nel modo migliore, aspettando di essere convocato. A partire da adesso tutte le mie forze, la mia concentrazione, il mio amore e la mia passione sono per la mia nazionale. Comincia una nuova sfida nella mia vita focalizzata al 100% sul Mondiale e poi deciderò quale sarà il mio futuro professionale", ha scritto Faryd Mondragón sui social network.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento