mercoledì 14 maggio 2014

I colori della Patagonia nei quadri di Mary Bassi in mostra a Buenos Aires

E' in corso a Buenos Aires, presso la galleria d'arte El Socorro, la nuova mostra  di Mary Bassi, pittrice di origini modenesi, dal titolo Zoom", inteso come panoramica ravvicinata sui nuovi lavori ispirati alla natura e al paesaggio dell’Argentina.

L'artista è discendente di Guido Jacobacci, l’ingegnere che realizzò all’inizio del secolo scorso il tratto ferroviario della Patagonia argentina tra il porto di San Antonio e il lago Nahuel Huapi. Dall’ingegnere modenese prese nome la città di Ingeniero Jacobacci.

La pittrice ha costruito nel tempo una sua personale poetica che, partendo dagli interessi naturalistici e scientifici degli uomini di famiglia, come l’ingegner Jacobacci deceduto nel 1922 nella dimora di Andalgalà nella provincia di Catamarca, divenuta poi la casa di famiglia, ha trovato compiuta espressione in una pittura capace di accogliere e riprodurre in maniera delicata i moti dell’animo impressi dalla natura potente della pampa e della Patagonia.

La mostra di Buenos Aires presenta la produzione di Mary Bassi successiva al 2008, anno dell’ultima sua esposizione, sempre alla galleria El Socorro. Precedentemente Mary Bassi aveva esposto allo Sheraton Hotel Iguazù di Misiones (2006) e nella sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna (2004). Le opere dell’artista sono presenti in importanti collezioni private dagli Stati Uniti alla Francia, dal Canada al Brasile. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento