mercoledì 14 maggio 2014

Ecuador: inaugurato il programma "Cuyabeno Limpio"

Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia d’inaugurazione del programma "Cuyabeno Limpio", promosso dal Governo autonomo decentrato del Municipio di Cuyabeno, nella regione amazzonica ecuadoriana di Sucumbios. 

Il Fondo Italo-Ecuadoriano (Fie) ha finanziato una componente fondamentale di questa iniziativa, relativa alla raccolta fluviale di rifiuti solidi inorganici nella riserva faunistica del Cuyabeno. Alla cerimonia ha partecipato anche l´Ambasciatore d´Italia in Ecuador, Gianni Piccato.


Il progetto, che è stato insignito dal Ministero dell´Ambiente ecuadoriano di uno speciale riconoscimento per l´alto valore innovativo dell´intervento, rientra tra le iniziative finanziate dal quarto bando di gara promosso dal Fie ed attualmente in corso. 

Si prevede la realizzazione di 11 progetti per un importo pari a circa 6 milioni di dollari. Dal suo avvio, nel 2006, il Fie ha promosso e finanziato sinora 104 progetti in diversi settori in tutto il territorio nazionale per un ammontare di 28 milioni di dollari, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obbiettivi fissati dal Plan Nacional del Buen Vivir, principale strumento di programmazione del Governo dell’Ecuador nella lotta alla povertà e nel perseguimento dello sviluppo sostenibile del paese.

Il Fondo Italo-Ecuadoriano ha costituito nel corso dell´ultimo decennio l´asse fondamentale della Cooperazione italiana in Ecuador. A breve si aprirà una nuova fase di negoziati finalizzata alla definizione dell´impiego, nel quadro delle nuove priorità di cooperazione internazionale (trasformazione della matrice produttiva,  formazione del capitale umano, collaborazione nel settore delle nuove tecnologie e della tutela ambientale) di un ulteriore ammontare pari a 35 milioni di euro stanziati tramite un accordo di conversione del debito firmato dai due Governi nel 2012.

L´azione del Fie in Ecuador si inserisce in un quadro più ampio di cooperazione che vede attualmente come settori prioritari la salute e il sostegno all´economia popolare e solidale, nonché la protezione dell´ambiente.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento