martedì 13 maggio 2014

Davi Yanomami: ‘Dobbiamo lottare insieme per salvare la Terra’

© Pablo Levinas/Survival
“Dobbiamo lottare insieme per salvare la Terra”, è questo il messaggio che Davi Kopenawa, sciamano e portavoce Yanomami, ha lanciato al pubblico americano. Davi, noto come il “Dalai Lama della foresta”, è stato negli Stati Uniti in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Davi è conosciuto in tutto il mondo per l’instancabile lavoro a protezione della foresta della sua tribù. È presidente dell’associazione yanomami Hutukara e, insieme a Survival International e alla ONG Pro Yanomami Commission, ha guidato la campagna internazionale per proteggere il territorio yanomami a seguito dell’ondata di minatori illegali che negli anni ’80 decimò la tribù

Lo sciamano è stato invitato in California dal Presidio Trust di San Francisco, la cui mostra “Crown jewels” propone anche meravigliose foto degli Yanomami e del loro territorio nell’Amazzonia brasiliana, e racconta i problemi che colpiscono la tribù.

© Pablo Levinas/Survival
Davi ha parlato al Presidio Trust, all’ Università della California Berkeley e alla libreria Emerald Tablet e ha venduto e firmato decine di copie del suo straordinario libro “The falling sky” (‘La caduta del cielo’). Decine di migliaia di persone hanno seguito in diretta sul sito Reddit la sessione di “Chiedimi qualunque cosa” dedicata a Davi: lo sciamano ha risposto a domande sullo sciamanesimo, sulla vita nella foresta e sull’antropologo Napoleon Chagnon, che ha descritto gli Yanomami come un popolo “violento”.

Davi ha inoltre incontrato il governatore della California Jerry Brown e ha parlato con lui dei seri pericoli che minacciano il suo popolo: i minatori illegali inquinano i fiumi e diffondono la malaria, e un progetto di legge attualmente in discussione minaccia di aprire il loro territorio all’attività estrattiva su larga scala.

© Victor Englebert / Survival
In un incontro all’Università di Berkley, lo sciamano ha raccontato a centinaia di persone che “l’attività mineraria su larga scala sembra un enorme mostro che vuole distruggere la terra e la natura”, e ha lanciato un appello per passare all’azione.

La visita di Davi si è conclusa con un’appassionata conversazione con alcuni ragazzi della scuola superiore che gli hanno fatto domande sugli Yanomami, sul loro stile di vita e su come la tribù si prende cura della foresta. Fiona Watson, Direttrice del Dipartimento Campagne di Survival ed una delle massime esperte al mondo di tribù incontattate, ha accompagnato Davi nel suo straordinario viaggio.

fonte survival.it

Nessun commento:

Posta un commento