giovedì 15 maggio 2014

Cile e Argentina, i due paesi che consumano più alcol in America Latina

Uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato come l'America Latina sia la seconda regione al mondo per consumo di alcolici e che, nello specifico, Cile e Argentina siano i paesi 'leader' in questo senso.

9,6 litri a testa all'anno in Cile, 9,3 in Argentina, quando, sempre secondo il rapporto dell'Oms, la media mondiale annua pro capite è 6,2 litri. In Cile, ogni anno, gli uomini bevono 13,9 litri di bevande alcoliche, le donne 5,2. La bevanda più popolare è il vino (41% del consumo), quindi segue la birra (30%) e poi gli altri alcolici.


Dietro al Cile, in questa classifica si piazza l'Argentina, dove la quantità di alcolici bevuti in un anno è molto simile a quella cilena: 13,6 litri/anno gli uomini, 5,2, le donne. Anche in questo caso le preferenze sono per il vino con il 48% del consumo e per la birra (41%).

L'altro paese latinoamericano che sale sul podio è il Venezuela con 8,9 litri a testa ogni anno. Il resto dei paesi della regione si 'piazzano' in questo modo: Paraguay (8,8 litri), Brasile (8,7), Perú (8,1), Panamá (8), Uruguay (7,6), Ecuador (7,2), Messico (7,2), Repubblica Dominicana (6,9), Colombia (6,2), Bolivia (5,9), Costa Rica (5,4), Cuba (5,2), Nicaragua (5), Honduras (4), Guatemala (3,8) e El Salvador (3,2).

Secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2012 sono morte 3,3 milioni di persone nel mondo per consumo eccessivo di alcol, ovvero il 6% di tutte le morti in un anno, un morto ogni 10 secondi. Inoltre è stato evidenziato come l'abuso di alcol possa aumentare la vulnerabilità del nostro organismo alle malattie infettive. 

Per quanto riguarda il resto del mondo, le statistiche dell'Oms mostrano come l'Europa, in particolare l'Europa dell'Est, sia la regione al mondo con maggior consumo di alcolici con una media annua pro capite di 10,9 litri, mentre quella dell'America Latina è di 8,4 litri.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento