martedì 6 maggio 2014

A Montevideo una settimana dedicata al cinema europeo

Per celebrare la Giornata dell'Europa, che viene festeggiata ogni anno il 9 di maggio, una delegazione dell'Unione Europea in Uruguay, ha organizzato a Montevideo il 'Festival de Cine Europeo', che è stato inaugurato sabato 3 maggio per concludersi, appunto, venerdì 9 maggio.

La capitale uruguaiana rende così omaggio al cinema del Vecchio Continente con una serie di proiezioni che vedono protagoniste quindici pellicole europee. Mercoledì 7 maggio, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, viene presentato  “Scialla!”, film del 2011, scritto diretto da Francesco Bruni.


Fabrizio Bentivoglio e Paolo Scicchitano
in una scena di 'Scialla!"
Il film italiano, presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, vede tra i suoi interpreti il giovane Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio e Barbara Bobulova. A Venezia il film di Bruni ha ha vinto Controcampo italiano, la sezione che la Mostra dedica al cinema italiano. Ai David di Donatello 2012, “Scialla!” ha vinto 1 David e il Premio David Giovani 2012. Il Festival si concluderà venerdì 9 maggio.

Tra gli altri film in programma, lo spagnolo “La chispa de la vida”, pellicola del 2012 con Jose' Mota e Salma Hayek, diretto da Alex de la Iglesia,  e il film britannico “The Angels' Share' (La parte degli angeli), diretto da Ken Loach nel 2012 e che ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012. Il titolo deriva dall'angel share, la parte di whisky che evapora dai barili in legno durante la maturazione.

fonte il velino.it

Nessun commento:

Posta un commento