martedì 6 maggio 2014

"Sua maestà il calcio", visto dal Sud del mondo il calcio sembra avere un altro aspetto..

"Sua maestà il calcio" è un libro scritto dall'uruguaiano Milton Fernandez ed è un libro per chi di calcio se ne intende, per chi lo ama da sempre ma anche per chi non l’ha finora considerato degno di nota e al calcio può avvicinarsi, a piccoli passi, cominciando perfino ad amarlo un po’. 

Visto dal Sud del mondo il calcio sembra avere un altro aspetto. In quelle latitudini sono nati i più grandi campioni e lì questo sport prende pieghe dalle tinte forti, definitive, che si confondono facilmente con quelle dell’esistenza stessa. 




Lo scrittore latinoamericano racconta le storie dei grandi campioni, ma anche di altri, più anonimi, mescolando il calcio con sogni e realtà, gioia e sofferenze, coraggio e paura, la vita e la morte. Perchè, come si legge dalla scheda di presentazione del libro, "Quella che si racconta qui è semplicemente la vita, solo con uno sguardo privilegiato, quello da un campo di 105 metri per 68, con una palla che rotola, due porte, e un numero imprecisato di cuori che battono all’unisono"

Come dice lo stesso autore, il libro contiene storie vere e altre completamente inventate, ma il fascino del futbol non ti fa capire la differenza, se non, forse, per il nome dei protagonisti e la loro fama. E allora in queste pagine ecco la storia di Negrito, uno degli eroi del famoso Maracanazo, un nazionale uruguaiano, uno di quelli che fece piangere una nazione intera: il Brasile. Dall'altra parte la storia di Moacir Barbosa, l’incolpevole portiere brasiliano di quella partita e che morì triste e povero con la gente che lo indicava come “l’uomo che aveva fatto piangere il suo paese”.

Milton Fernandez
Milton Fernandez è nato a Minas in Uruguay. Laureato in Arte Drammatica, dal suo arrivo in Italia ha scritto e diretto, tra il altri, Cassandra Express, Novilunio, Retablo de vida y muerte, La vita facile (da Alda Merini) Nostòi, Guitarra negra, Il gioco del teatro. Alterna al suo mestiere di regista di teatro e di docente frequenti incursioni nella drammaturgia e nella narrativa. Vive in Italia dal 1985.

Con Rayuela Edizioni ha pubblicato diversi libri: "L'argonauta" (2007), "Sapessi, Sebastiano..." (2010), "Per arrivare a sera" (2012) e "Sua maestà il calcio" (2013). Fernandez è inoltre l'ideatore e direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano, giunto alla sua terza edizione.

Nessun commento:

Posta un commento